Rocca di Papa | Nomina del Responsabile Unico del progetto per l’abbattimento delle antenne di Monte Cavo e Prato Fabio

Pubblicato: Lunedì, 05 Febbraio 2024 - redazione attualità

Rocca di Papa, Monte Cavo: quell'appello per l'esproprio di pubblica  utilità rimasto inascoltatoROCCA DI PAPA (attualità) - Dopo le sentenze del Consiglio di Stato ulteriori pass avanti

ilmamilio.it

Il Comune di Rocca di Papa con una determina dirigenziale ha dato il via alle procedura di nomina del Responsabile Unico del Progetto (RUP) per i lavori di demolizione degli interventi e delle opere edilizie abusivamente realizzati e rimessa in pristino dello stato dei luoghi, per le fasi della programmazione per la progettazione preliminare ed esecutiva, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, per l’esecuzione dei lavori di demolizione delle opere abusivamente realizzate e rimessa in pristino dello stato dei luoghi ad una impresa specializzata in attività di bonifica e rimozione di apparati Radio Televisivi”.

Il provvedimento ha preso corpo viste le ordinanze sindacali n. 135/2003 e n. 79-80-81/2019 relative alle demolizioni dei tralicci, box e basamenti in cemento abusivi localizzati in Monte Cavo vetta e Prato Fabio e la mancata attuazione da parte dei responsabili degli abusi edilizi debitamente accertata con appositi verbali delle operazioni compiute della Polizia Locale, che impone al Comune di attuare coattivamente e mediante esecuzione in danno la rimessione in pristino dello stato dei luoghi, disponendo le demolizioni e le rimozioni necessarie. Considerata la necessità dell’Ente di rimuovere gli impianti abusivamente installati in località Monte Cavo e Prato Fabio, in esecuzione alle Sentenze di Consiglio di Stato, tenuto conto che tale attività, di particolare complessità strategica richiede la gestione integrata sia di risorse professionali, nonché finanziarie e strumentali da individuare in via prioritaria tra quelle quotidianamente impiegate nell’Ente, l'amministrazione Calcagni ha attivato le procedure necessarie.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il RUP sarà individuato -tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità dell’Area Tecnica settore Lavori pubblici - tra i funzionari tecnici dotati delle competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato.

Arrivano ulteriori novità, dunque, per la tanto attesa rimozione degli impianti abusivi da Rocca di Papa, con tempi che non possono essere dati con certezza. Fatto sta che la nomina del Rup fa intuire una precisa linea di indirizzo che inizierà probabilmente a trovare attuazione già da quest’anno.

colline fitness 5 ilmamilio