Rocca di Papa | Incidente in Via dei Laghi: furgone centra un bovino

Pubblicato: Domenica, 04 Febbraio 2024 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (cronaca) - Ennesimo caso nel territorio
 
ilmamilio.it
 
Alle prime ore dell'alba un furgone Ford Transit da lavoro guidato da un uomo di Lariano  si è trovato di fronte un grosso bovino sulla Via dei Laghi nei pressi della rotatoria della foresta, non meglio identificato se una grossa mucca o un toro che è stato investito violentemente dal mezzo, danneggiato gravemente, con il conducente sotto shock e solo leggermente contuso.
 
L'animale, l'ennesimo che attraversa in quel punto, è fuggito via, ferito gravemente, nel bosco adiacente.  Sul posto, intorno alle 5.30 circa, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Frascati del nucleo radiomobile ed un carro attrezzi del deposito giudiziario di Marino per la rimozione del furgone da lavoro che portava cibo per attività commerciali.
 
Si ripropone così il problema degli animali inselvatichiti che vagano la sera e mattino presto. Oltre ai cinghiali, ci sono in alcuni casi cavalli che attraversano le strade della zona di via dei Laghi , via Pratoni del Vivaro , provocando gravi incidenti stradali. Nel giro di poche settimane se ne sono verificati diversi con mezzi danneggiati e persone rimaste contuse e sotto shock.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Due settimane fa era accaduto ad un uomo di Rocca di Papa sempre più o meno nella stessa area.
 
Qualche giorno fa su via dei Pratoni del Vivaro, territorio tra Nemi e Velletri, era stato un povero cavallo ad attraversare di corsa la strada, al primo mattino, centrato in pieno da una macchina guidata da un cinquantenne di Cassino, che stava andando a lavorare. Il cavallo è deceduto sul posto dopo il violento urto. Si era allontanato da un vicino maneggio di cavalli del tratto Crocetta Vivaro, all' inizio di via dei Pratoni del Vivaro , da via Laghi.
 
La settimana scorsa presso la sede del Parco Regionale dei Castelli, il commissario straordinario Ivan Boccali,  insieme con i sindaci di Ariccia, Rocca di Papa , Nemi, Velletri,  i guardiaparco e i veterinari della Asl Roma 6, sii erano radunati per trovare soluzioni al fenomeno che dura da circa 15 anni, creando numerosi disagi e seri danni agli automobilisti e provocato diverse morti di bovini. In particolare, grosse mucche, tori e vitelli inselvatichiti o privi di controllo  .

colline fitness 5 ilmamilio