Ciampino: prima storica assemblea sindacale dei Carabinieri in una caserma degli aeroporti romani

Pubblicato: Giovedì, 01 Febbraio 2024 - redazione attualità
 
CIAMPINO (attualità) - La cronaca di una giornata di interventi
 
ilmamilio.it
 
Giuseppe Rifino Segretario Nazionale SIULM Carabinieri, ringrazia il Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” ed il Comandante del Gruppo Carabinieri Roma/Ostia.
 
 
In data 29 gennaio 2024 i dirigenti dell’APCSM SIULM Carabinieri Giuseppe Rifino Segretario Generale Nazionale SIULM Carabinieri; Michele Luca Gigante Segretario Generale Regione Lazio; membro del Dipartimento Legale, responsabile Nazionale Pubbliche Relazioni; Giuseppe Papa (praticante Avvocato) responsabile del Dipartimento Legale SIULM Carabinieri; Giovanni Cerenzia (praticante Avvocato) membro Direttivo Interforze SIULM Carabinieri, hanno incontrato il personale in servizio nella sede di Ciampino presentando in maniera ufficiale i servizi di consulenza offerti ai propri iscritti in materia di Diritto Amministrativo, Diritto Militare, compilazione e corretto andamento delle richieste per le "Cause di Servizio”, Tutela Legale Stragiudiziale con oneri a carico dell’APCSM SIULM.
 
Si è trattato l'argomento dell’indennità di Rumore, nonché della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro come stabilito dalla Legge 81/2008 e proprio dal confronto con i colleghi è emerso un forte malessere e disagio legato al mancato riconoscimento dell’ ”indennità di rumore” in un’area che all’interno degli aeroporti è sottoposta a forte pressione acustica ed inquinamento da idrocarburi. Durante l’assemblea ci si è confrontati in videoconferenza con i colleghi della Polizia di Stato (a cui tale indennità è prevista) del Sindacato SIULP, nella persona del Dott. Salvatore CARDACE.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
La Segreteria Nazionale del SIULM Carabinieri, si fà carico di richiedere al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri il riconoscimento degli aeroporti di Ciampino e Fiumicino come sedi disagiate, con la previsione dell’ istituzione di una indennità sia per l’inquinamento acustico che per l’inquinamento da idrocarburi, a cui sono principalmente soggetti i Carabinieri di stanza in detti aeroporti e nei reparti dei Carabinieri Aereonautica Militare (es. 31° Stormo).
 
" IL SIULM è a disposizione dei militari per qualsiasi esigenza personale in ambito lavorativo. Per questo la Nostra assistenza e professionalità sono a 360 " ,hanno dichiarato a fine incontro i sindacalisti dei carabinieri presenti . Sul sito www. siulm.it si possono trovare molte utili informazioni sull'assistenza e la previdenza di servizio.
colline fitness 5 ilmamilio