I Pratoni del Vivaro imbiancati dalla brina questa mattina

Pubblicato: Martedì, 30 Gennaio 2024 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA /ROCCA PRIORA (attualità)- La redazione del mamilio.it ringrazia il lettore Paolo Ardolino per le belle immagini che ci ha fornito
 
ilmamilio.it
 
Nella zona compresa tra Velletri, Rocca di Papa e Rocca Priora della strada metropolitana detta dei Pratoni del Vivaro. Questa mattina un lettore del mamilio.it ha scattato queste bellissime foto, dove si vedono tutti i vasti pratoni imbiancati da una brina mattutina bianca dovuta al gran freddo delle temperature notturne e delle prime ore dell'alba.
 
 
Temperature che hanno toccato secondo alcuni siti meteorologici anche i meno 9.  La redazione del mamilio.it ringrazia il lettore Paolo Ardolino per le belle immagini che ci ha fornito.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
 "È un inverno anomalo, con temperature al di sopra del periodo un pò in tutti i Castelli Romani -dice David Veronesi, esperto appassionato di meteorologia di Genzano (amministratore e fondatore della pagina Facebook Passione Meteo) - Ai Pratoni del Vivaro si tratta d'inversioni termiche con temperature che tra notte e mattino presto vanno spesso molto sottozero. Di giorno ai Pratoni ovviamente fa sempre un pò più fresco che negli altri comuni dei Castelli, ma il sole forte scalda anche lì nelle ore più calde della giornata dalle 10 alle 16 circa. Finora, da quanto rilevato dagli strumenti, l'inverno è stato sostanzialmente assente. Non c'è stata mai e dico mai una occasione perturbata a carattere di vero freddo qui nel Lazio o di piogge intense che il periodo richiederebbe per natura. Non piove ormai da due mesi e questa anomalia provoca molto più inquinamento,  con un' aria stagnante da alta pressione. Roma, e provincia e tutto il territorio regionale soffrono di questa situazione, dovuta ai cambiamenti climatici.  E sembra dalle previsioni che anche i primi giorni di Febbraio siano simili alla situazione odierna, un cambiamento forse arriverà nella seconda o terza settimana di Febbraio ".
 
Ringraziamo per la collaborazione anche Francesco Swerc  di Meteo Rocca di Papa.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante orizzonte, strada, montagna, crepuscolo, nebbia e testo

colline fitness 5 ilmamilio