Chirurgia dermatologica per risolvere problemi sia estetici che di salute

Pubblicato: Martedì, 30 Gennaio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Non dare la giusta attenzione alla cura della pelle è un errore comune

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La pelle è il tessuto vivente più grande che possiede il corpo e si dovrebbe prestare attenzione al suo invecchiamento oppure alle sue malattie. I nei o nevi sono dei punti neri, marroncini o di altra colorazione, che rappresentano una concentrazione di melanina. Essi sono da controllare perché purtroppo possono diventare dei tumori della pelle, pericolosi.

Non dare la giusta attenzione alla cura della pelle è un errore comune. Invece di sostenerla, nutrirla, pulirla e non sporcarla, ci accontentiamo di fare la doccia con qualche sapone e poi nulla di più. Sapete che perfino usare continuamente del trucco sul viso tende a invecchiare la pelle. Usare delle creme idratanti che sono di poco costo, dove ci sono tanti elementi chimici, non aiuta a mantenerla elastica. Ci si deve concentrare su una buona idratazione e usare delle creme che siano con componenti naturali. Far respirare la pelle del viso, non usando trucco almeno una volta a settimana, è un altro buon consiglio.

Ci sono poi problemi diversi come l’acne che deve essere trattata da medici specializzati. I giovani sono spesso colpiti da questo problema che crea poi cicatrici permanenti o una pelle butterata permanente.

La Chirurgia dermatologica è una soluzione da adottare per diversi problemi che sono sia estetici che di salute.

CURA ESTETICA DELLA PELLE

La bellezza dipende persino e soprattutto dalla caratteristica epidermica. Invecchiando iniziamo a sviluppare rughe, ad avere una colorazione più pallida. Si ha una diminuzione del tono muscolare e di elasticità del tessuto della pelle.

Tutto dipende dallo stile di vita usato, da un’eccessiva esposizione al Sole, cattiva alimentazione e perfino usare creme non adeguate o un make-up molto pesante, aumenta l’invecchiamento. I danni peggiori sono causati dal problema di idratazione e dall’eccessiva esposizione al Sole. Nonostante sia bello stendersi in spiaggia durante l’estate purtroppo ci sono danni permanenti che si eliminano con una terapia dermatologica.

La prima parte che viene colpita è quella orbitale, cioè la pelle presente attorno agli occhi che è sottile e dove ristagnano poi i liquidi. Stendendoci al Sole è normale che questa parte cerchi di proteggersi quindi notiamo dei gonfiori che sono i liquidi presenti. Però è anche la parte che si disidrata facilmente quindi c’è una maggiore comparsa di rughe.

Il danno rimane permanente e se non riuscite a rendere nuovamente elastica la pelle è necessario intervenire con una visita dermatologica.

Dermochirurgia contro malattie epidermiche

La chirurgia epidermica deve essere eseguita principalmente quando si tratta di lipomi, cisti oppure nei che cambiano il loro aspetto. Le cisti oppure i lipomi sono dei rigonfiamenti di adipe sottocutaneo. Le cause della loro comparsa sono diverse, ma è bene che si pensi a farle controllare. Di solito non indicano dei problemi tumorali, ma occorre una diagnosi medica specializzata.

La loro asportazione avviene in pochi minuti ed è facile, senza effetti collaterali o dolori. La dermochirurgia si è altamente specializzata in questi interventi che sono estetici oltre che di salute. Il tutto permette di avere una rimozione immediata dove si ripristina la funzionalità tipica della pelle in modo che essa non sia disturbata da funzioni anomale.

Foto da Pixabay.