Ristrutturare il bagno: gli errori da evitare, le opportunità da cogliere

Pubblicato: Domenica, 28 Gennaio 2024 - redazione attualità

bagno bathroom ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio per non pentirsene poi

ilmamilio.it

Bagno sempre sporco e che non sembra mai in ordine? Potete pulire tutti i giorni, anche più volte al giorno, ma quando un bagno è vecchio ed ha evidenti problemi strutturali, non potete farci molto.

Questa è la stanza di casa che si usura più velocemente delle altre perché c’è sempre condensa, sbalzi di temperatura, umidità che si attacca alle pareti o al soffitto. A completare questo quadro c’è una continua presenza di batteri e virus che produciamo noi stessi e che rimangono all’interno delle condutture fognarie. I sanitari hanno degli “scoli” aperti e quindi i batteri tornano indietro dalle condutture per diffondersi nell’aria. Aggiungendoci poi la condensa è normale che si sviluppino usure e danni di grave entità.

Il bagno sviluppa rapidamente muffe, macchie di calcare e di umido. Le maioliche e le piastrelle conservano, nelle fughe, batteri che sviluppano microrganismi che anneriscono questo spazio. I cattivi odori sono un elemento che permane, senza contare che le pareti e i pavimenti tendono a indebolirsi.

BAGNO: RISTRUTTUZIONE VELOCE

Un bagno può subire una ristrutturazione veloce, ma solo dopo un’ispezione da parte di una ditta che identifichi quali sono i problemi. Se ci sono danni strutturali ci si deve concentrare su di essi. Cosa pensate che capiti se il pavimento è danneggiato nel massetto sottostante e andiamo a porvi sopra un rivestimento? Il risultato è quello di aver speso del denaro per il rivestimento e la manodopera, ma dove sarà necessario intervenire più in profondità.

Per Ristrutturare il bagno velocemente potete avere il servizio di: restyling chiavi in mano oppure fargli aiutare da ditte che hanno dei materiali a terra, quindi propongono costi bassi, e sanno già dove intervenire. Un piccolo bagno può essere rifatto, per intero, persino con riparazione di guasti strutturali, in 4 giorni. Mentre se si parla di un ambiente che non ha gravi danni, si avrà un bagno nuovo in pochissime ore.

Errori di ristrutturazioni nel bagno

Alcuni errori comuni che si commettono quando si deve ristrutturare un bagno sono quelli di preoccuparsi dei rivestimenti, come nell’esempio precedente, senza sapere lo “stato di salute” delle pareti e dei pavimenti. Comprare dei sanitari nuovi a sospensione, senza valutare o far controllare lo spessore delle pareti. Non pensare alla qualità del ricircolo dell’aria interna oppure alla giusta illuminazione, compromettono lo stato funzionale del bagno.

Tra l’altro se non abbiamo un’ambiente ottimamente arieggiato, magari posizionando degli aspiratori, oppure senza una buona illuminazione, si rischia di farlo deteriorare rapidamente. Alla fine quindi la ristrutturazione eseguita dura qualche anno perché non ci si è preoccupati di andare in fondo ai problemi reali di questo locale.

Guardate questo ambiente e, da soli, iniziate a valutare quali sono i problemi che notate. Umidità, crepe oppure muffe, distacchi di maioliche e piastrelle. Già questo vi aiuta a capire che è necessario intervenire direttamente sul problema dell’umidità. La ristrutturazione quindi verrà studiata con validi materiali che siano idrorepellenti e di una lunga tenuta negli anni. Poi ci sono i consigli da parte di ditte specializzate che potranno dirvi anche quali sono le agevolazioni a cui accedere per questa ristrutturazione.