Come ottenere la cancellazione della Crif

Pubblicato: Domenica, 28 Gennaio 2024 - redazione attualità

banconore euro ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile

ilmamilio.it

Non riuscite ad aprire un conto alla banca perché vi è stato rifiutato? Oppure avete chiesto un finanziamento, ma qualcosa è andato storto? Sapete che potete essere stati segnalati alla CRIF e questo vuol dire: blocco di qualsiasi finanziamento, perfino di poche centinaia di euro.

Nel 2021 sono state modificate e inasprite alcune normative che regolano i prestiti e in generale i finanziamenti. Le banche e tutti gli enti o compagnie che erogano denaro a prestito, hanno oggi nuovi diritti. Sono state velocizzate le richieste di pignoramento e i solleciti. Tutto e cambiato e sono appunto migliaia i cittadini che non sono stati avvisati di tale situazione e si ritrovano ad avere dei problemi di ogni genere.

Mentre prima si aspettava addirittura la prescrizione di debiti non pagati, oggi la cosa è cambiata. Se non pagate un finanziamento o un prestito, si velocizzano i tempi del pignoramento. Nel giro di qualche anno ci si ritrova senza più casa che viene pignorata e messa all’asta in pochissimo tempo.

Oltre a questo sono state modificate perfino le regole delle segnalazioni alla Crif. Questo è l’ente dove ci sono tutti i dati di chiunque chieda un prestito. La restituzione delle rate mensili ha una data che non potete dimenticare. Ogni mese si deve rispettare la restituzione. Se ritardate oppure saltate il pagamento rateale rischiare di essere segnalati alla crif come cattivi pagatori per 12 mesi. Questo vuol dire che non potete chiedere altri prestiti per tutto questo tempo. in caso non pagate una sola rata, allora scattano i solleciti. Comunque rimarrete poi segnalati alla crif fino a 60 mesi.

COMUNCAZIONE DIRETTA CRIF

La Cancellazione della Crif è possibile! Le procedure da seguire sono semplici. Prima di tutto potete chiedere direttamente una visura a questo ente per vedere quale sia la vostra situazione, cioè se siete segnalati come cattivi pagatori. Potete anche avere informazioni su quale ente vi ha segnalato e la motivazione.

Per essere cancellati si deve saldare il debito che avete. Per esempio non avete pagato una rata oppure un finanziamento? Allora prima di tutto dovete saldare questi debiti. Poi verrete cancellati. I tempi variano in base all’importo e al ritardo che avete avuto nel pagamento del debito.

Novità sulle cancellazioni alla crif

Le novità per fare una cancellazione come cattivo pagatore alla crif sono quelle di poter intervenire tramite avvocato, poiché ci sono dei professionisti specializzati in questo settore. Oppure mettervi d’accordo direttamente con la compagnia assicurativa o ente che vi ha segnalato. Ovviamente prima dovete pagare tutto il debito che avete accumulato in modo da non avere delle situazioni irrisolte.

Le procedure sono decise in modo da garantire un intervento che gli permetta di avere nuovamente la “fedina crif” pulita. Tuttavia si consiglia di valutare il proprio caso in base alla gravità della situazione debitoria. Se parliamo di qualche rata pagata in ritardo, basterà saldarla e l’ente erogatore del finanziamento provvederà, in automatico, a fare la cancellazione o a eliminare la segnalazione. Tuttavia se avete un mutuo non pagato, allora la procedura deve essere seguita da un avvocato.