Luna Park Frascati | Utilizzo del suolo gratuito per giostre, autoscontro e bancarelle. La Giunta "regala" il centro cittadino

Pubblicato: Venerdì, 26 Gennaio 2024 - redazione attualità

giostre6 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - La delibera è la n. 5/2024 del 16 gennaio scorso. E domenica parte l'attesissimo Carnevale tuscolano dedicato al cinema

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con delibera di Giunta n. 5 del 16 gennaio 2024 l'Amministrazione comunale (presenti e dunque sottoscrittori la sindaca Sbardella e gli assessori D'Uffizi, Filipponi, Cerroni e De Santis, assente Marcuri) ha concesso il patrocinio all'associazione che organizza il Carnevale 2024, la stessa che lo aveva già organizzato nel 2022 e 2023.

Con questo atto, la Giunta ha concesso l'utilizzo gratuito del suolo pubblico sia per il posizionamento del portale, delle torrette musicali e delle altre strutture necessarie per lo svolgimento delle sfilate del Carnevale, ma anche per il posizionamento della ruota panoramica, dell'autoscontro, della giostra in piazza Marconi e degli stand in Passeggiata.

Tutta concessione di suolo pubblico gratuita.

A fronte dell'occupazione del camminamento della Passeggiata, a fronte della chiusura di due tratti stradali vitali per la circolazione in piazza Marconi, la principale piazza cittadina, a fronte del posizionamento delle giostre con tutti i disagi che già ne stanno derivando per il traffico (certificati anche dai moltissimi messaggi postati sui social dai cittadini), il Comune incassa la cifra di zero euro.

Una delibera che certamente lascia un segno.

E sia ben chiaro che la critica non è ovviamente rivolta, in alcun modo, a chi lavora ed in particolare ai gestori delle attrazioni: la critica è rivolta esclusivamente a chi ha stabilito di posizionare in pieno centro le attrazioni, sottraendo spazi preziosi e già angusti alla vibilità. Ed a chi concedere gratuitamente ai promotori del Carnevale (e qui non c'è alcun giudizio di merito sulla validità della manifestazione in quanto tale) gli spazi: in pieno centro, togliendo corsie stradali e in pieno dissesto finanziario.Judo Frascati 3 ilmamilio

Il tema delle installazioni per il Carnevale, che prende formalmente il via domenica 28 gennaio per chiudersi in Quaresima il 18 febbraio, si discute moltissimi in città e le opposizioni sono tornate a farsi sentire.

Come al solito, ovviamente, dal Comune e dall'Amministrazione comunale nessun intervento. Che magari si faccia un incontro in sala Specchi il 19 febbraio? Magari insieme agli organizzatori?

Ma ormai i cittadini ci hanno fatto il callo. Adda passà 'a nuttata.

colline fitness 5 ilmamilio