Come abbassare i costi dell’auto con poche semplici accortezze

Pubblicato: Venerdì, 09 Febbraio 2024 - Redazione 3

auto coda 7 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile

ilmamilio.it

Possedere un’auto è un grande vantaggio per spostarsi in autonomia o affrontare viaggi che, tramite i mezzi pubblici, richiederebbero certamente più tempo. Ciò nonostante, può rivelarsi anche un grosso impegno economico dal momento che richiede di sostenere una serie di costi obbligatori e di mantenimento ai quali nessun automobilista può sottrarsi.

Proprio per questo, talvolta, i costi dell’auto possono diventare insostenibili, specialmente quando si presta poca attenzione a tutte quelle spese che, come vedremo qui di seguito, possono essere contenute o ottimizzate. Per esempio oggi è possibile trovare la migliore assicurazione auto online in pochi semplici click, un’operazione molto semplice, ma grazie alla quale tantissimi automobilisti hanno imparato a risparmiare molto ogni anno. Vediamo quindi come contenere le spese di un’auto.

Ridurre i costi di assicurazione

Per abbassare i costi dell'assicurazione auto basta guardarsi intorno, cioè valutare varie compagnie assicurative, ascoltando quali proposte offrono. Per farlo basta cercare online le migliori assicurazioni con apposite piattaforme, inserendo una serie di dati del proprio veicolo e attendendo la formulazione delle proposte. Utilizzare questi strumenti permette agli automobilisti di individuare l'offerta più vantaggiosa in pochi secondi, sia in termini di premi che di coperture.

Non solo: per le nuove immatricolazioni, infatti, è possibile valutare la possibilità di beneficiare della legge Bersani, cioè la norma che consente il trasferimento della miglior classe di merito da un conducente all'altro all'interno dello stesso nucleo familiare. Per finire è possibile anche valutare la rateizzazione degli importi assicurativi o eliminare tutti i servizi accessori che non si ritengono utili a proteggere il veicolo in base a stile di guida e modo d’uso.

Tagliare i consumi

Non tutti sanno che guidare in modo “sportivo” in strade pubbliche, cittadine o provinciali, non è conveniente per tante ragioni e, tra queste, non c’è solo il pericolo per sé stessi o per gli altri.

Guidare rispettando le regole della strada, cioè procedendo con velocità al di sotto dei limiti, consente di evitare accelerazioni brusche e frenate improvvise, riducendo in modo considerevole il consumo di pneumatici, pasticche freni e carburante.

Ci sono anche altri modi per tagliare i consumi e, tra questi, il più scontato è quello di imparare a fare a meno dell’auto quando possibile. L'utilizzo di mezzi pubblici (o alternative come il carpooling) può aiutare a smorzare i costi dell’auto e, quindi, a spendere molto meno denaro per alimentarla.

Prevenire i danni prima del tempo

Effettuare regolarmente controlli e manutenzioni preventive può contribuire a evitare problemi più gravi e onerosi in futuro. Ad esempio, cambiare regolarmente l'olio, verificare il livello dei liquidi, e controllare lo stato delle cinghie e delle guarnizioni farà aumentare la longevità del motore e dei componenti meccanici, riducendo così la necessità di ricorrere a costose riparazioni.

Anche dotare l'auto di accessori di protezione come allarmi, dispositivi di tracciamento GPS e sistemi di chiusura centralizzata può aiutare a dissuadere i malintenzionati e, quindi, a ridurre il rischio di furto. Ricordiamo infine che la presenza di sistemi di protezione può influenzare la determinazione del premio assicurativo perché un’auto protetta costituisce un rischio decisamente minore per le compagnie assicurative.