Trattamento dei lipomi, spesso scambiati come cisti

Pubblicato: Martedì, 23 Gennaio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Il lipoma è un tumore benigno, quindi non pericoloso, ma che viene trattato e asportato a causa del suo inestetismo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il lipoma viene spesso scambiato come una cisti oppure come un accumulo di grasso localizzato. La sua forma è quella di una grande bolla, di un rigonfiamento tondo o ovale, sottopelle. Difficile non notarlo perché tende a diventare sempre più grande.

Cos’è il lipoma? Si tratta di un tumore benigno, quindi non pericoloso, ma che viene trattato e asportato a causa del suo inestetismo. Esso compare nella parte retro del collo, sotto la nuca, sulle spalle e braccia o cosce. Ciò non toglie che possa poi comparire in altri punti del corpo.

Al tatto si può premere verso il basso senza provare alcun dolore. Magari si appiattisce, ma solo sul momento. Poi torna ad avere la sua forma tipica, cioè tonda e gonfia. Il lipoma è un accumulo di adipe, cioè di grasso sottocutaneo, che però si è localizzato in un punto. Le masse molli rimangono chiuse in una capsula che appunto trattiene questo adipe che si è sviluppato in modo anomalo.

Attenzione che in alcuni casi, premendolo, è possibile notare dei disturbi, come una sensazione di puntura oppure di intorpidimento dell’area premuta. Di solito si hanno tali fastidi quando il lipoma è molto grande ed è si è sviluppato già da un anno.

TRATTAMENTO PERSONALIZZATO LIPOMI

Siccome il lipoma non è un tumore maligno, ma benigno, occorre controllare e valutare quale sia il trattamento più adatto. Nella maggior parte dei casi si ha uno sviluppa di questa “bolla” nella parte sottocutanea della pelle, dove diventa facile da asportare. Però non è escluso che essa si possa sviluppare nei muscoli. Quelli che hanno una sede intramuscolare debbono essere asportati con un intervento. In questo secondo caso è abbastanza comune avere dei fastidi e dolori acuti oppure intorpidimenti della muscolatura che impediscono il movimento. Nonostante non ci sia uno sviluppo tumorale maligno, essi debbono venire asportati!

Precisiamo che da tumore benigno, la loro crescita, continua e lenta, fino ad arrivare addirittura a 20 cm, può provocare la nascita o trasformazione in maligno. Ecco perché si consiglia di toglierli quando iniziano a comparire o quando sono di piccole dimensioni, fino a 5 cm.

Tra l’altro, se il lipoma è di piccole dimensioni, non è detto che si debba ricorrere all’asportazione, ma è possibile eliminarlo con trattamenti poco invasivi. Per il Trattamento dei lipomi comuni si usa la laserterapia che fa disciogliere l’adipe in modo naturale. Altrimenti ci sono le iniezioni di steroidi che ne riducono la massa fino a eliminarlo totalmente.

Controllo dei lipomi e intervento

Alcuni lipomi che sono molto grandi o intramuscolari si eliminano con un intervento chirurgico. Quelli che sono sottopelle controllati e verificati, quindi effettivamente non sono profondi, si eliminano con una piccola incisione. La “pallina” di grasso viene tolta come una cisti e non si hanno effetti collaterali o segni evidenti.

Mentre quelle che sono intramuscolari, di grandi dimensioni, si eliminano appunto con un’asportazione profonda. L’incisione avviene in modo da raggiungere subito il lipoma e poi c’è il distacco della capsula fibrosa che contiene l’adipe. Interventi che non richiedono tanto tempo, ma eliminano totalmente il problema.

Foto da Pixabay.