Servizio di disinfestazione per contrastare gravi infestazioni di insetti o topi

Pubblicato: Martedì, 23 Gennaio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il lavoro viene studiato in base al tipo di infestazine

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

I mesi invernali sono perfetti per fare delle disinfestazioni attive e passive. Si fanno interventi che sono diretti a gravi infestazioni, dove ci sono presenze di insetti striscianti oppure di topi e roditori (tra cui topi e ratti). Oppure si fa un servizio di disinfestazione passivo, cioè che è mirato all’allontanamento di animali e insetti che già avete eliminato oppure che sia di tenuta e sterminio di larve o similari.

Alcune abitazioni e locali sono spesso al buio e questo aumenta la presenza di umidità e muffe che sono molto attraenti per scarafaggi ed altri insetti striscianti. Purtroppo è in pieno inverno, cioè in questi mesi, che i ratti e topi tendono ad avvicinarsi alle abitazioni per cercare cibo e riparo. Quindi non è raro che si abbiano dei luoghi che sono letteralmente infestati da moltissimi di questi esseri.

DISINFESTARE IN MODO PULITO

Per molti la disinfestazione sembra un lavoro sporco, dove ci sono tante esche e trappole oppure in cui è impossibile vivere negli ambienti che sono sottoposti a questa disinfestazione. Non è detto che ci siano dei veleni che si posizionano in casa. Tutto il lavoro viene studiato in base al tipo di insetti o di animali che ci sono.

Per le blatte o scarafaggi è normale che ci siano dei veleni a lento rilascio, ma che non vengono sparati in ogni cm della casa. Attualmente le ditte di disinfestazione operano in modo mirato. Si cerca di capire da quali sono le fessure o i buchi da dove escono questi insetti ed è qui che si immettono delle esche o veleni a lento rilascio. Mentre per i topi ci sono dei dispositivi che si chiamano “esche ecologiche”. Sono trappole a tutti gli effetti dove ci sono degli odori che attraggono i topi. Quando essi vi rimangono chiusi dentro, quindi sono intrappolati, non ne escono. La ditta quindi deve poi passare per il ritiro del dispositivo.

Questi sono solo alcuni esempi che permettono di capire come si possa avere una disinfestazione pulita, senza sporcizie e elementi pericolosi in giro. Ovviamente se c’è un’infestazione di centinaia di unità di insetti e di animali, ci sarà un altro tipo di intervento. Questa soluzione comunque non è molto comune. Quindi chiamate una ditta per fare un sopralluogo e capire cosa si deve fare.

Attenzione a trappole e veleni

Le trappole e i veleni si debbono usare in modo da rispettare interamente le leggi che sono contro il maltrattamento degli animali. In caso di infestazione da piccioni, dove essi sono presenti in grande quantità nei sottotetti, c’è bisogno di usare delle reti che li allontanino. Essi si possono catturare, ma solo per essere nuovamente liberati lontani da voi.

Mentre i veleni, che sono a lento rilascio, se posizionati in ambienti esterni debbono essere racchiusi in scatole che evitino a creature esterne (come bambini o animali domestici) di raccoglierle. Il piano di disinfestazione è studiato in modo singolo da ambiente ad ambiente ed è per questo che le ditte debbono fare dei sopralluoghi dei locali o ambienti da disinfestare.