Chiedere assistenza per installazioni, spostamenti e riparazioni di caldaia

Pubblicato: Lunedì, 22 Gennaio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - I professionisti che offrono servizi di assistenza non sono tanti, ma soprattutto possono essere sia idraulici che caldaisti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Chi chiamare quando la caldaia non funziona? Solo chi non ha mai avuto alcun problema con questo elettrodomestico pensa che basti chiamare il rivenditore, dove ha comprato la caldaia, e riceverà l’assistenza. Solo che non è affatto così perché i rivenditori si occupano della vendita! Chiariamo che i rivenditori di caldaia hanno come scopo principale quello di vendere un prodotto. Possono poi decidersi nell’offrire ulteriori servizi che sono di assistenza di vendita o tecnica.

Chiamando quindi un rivenditore non è detto che troviate la giusta assistenza, anzi verrete dirottati verso altri professionisti tecnici. Il caldaista è il soggetto principale che si occupa di questo elettrodomestico di riscaldamento.

Solo che questo soggetto spesso è irreperibile o difficile da trovare. Infatti lui è richiesto principalmente per le installazioni, spostamenti e riparazioni di caldaie condominiali oppure di medie o grandi dimensioni. In generale, quando la caldaia non funziona, si deve chiamare un idraulico!

Molti idraulici diventano caldaisti e hanno il patentino per operare direttamente sulle caldaie e su impianti termici e termocondutture. Naturalmente si consiglia di definire il problema che si ha quando si contattano gli idraulici in modo che quest’ultimi possano decidere se fare l’intervento oppure no.

COME CHIEDERE ASSISTENZA CALDAIA

Come Chiedere assistenza per la caldaia? Prima di tutto cercate di capire se c’è un problema, cioè se la caldaia non funziona per qualche guasto, distacco di elettricità oppure altri problemi similari. Alla fine se state cercando questo professionista è proprio perché ci sono dei problemi di malfunzionamento.

Aiutatevi con il manuale d’uso. Qui potete trovare delle informazioni che vi aiutino a fare interventi di reset o a identificare quali sono i malfunzionamenti che avete notato. Ora dovete chiamare un idraulico che sia specializzato nell’analisi e negli interventi sulle termocondutture e caldaie. Dovete comunque precisare che state chiedendo il supporto idraulico per una caldaia perché non tutti conoscono questi dispositivi e non sanno quindi come poter operare sul dispositivo.

In caso di distacchi dell’elettricità oppure essa non si accende proprio, dovete chiamare un elettricista poiché è palese che si parla di un guasto elettrico. Persino in questo caso è necessario identificare che il problema per cui richiedere l’assistenza è appunto su una caldaia.

Infine ci sono dei centri di assistenza caldaia dove potete trovare un caldaista specializzato che è il tecnico per questi dispositivi.

Pronto intervento caldaia, come si fa?

Mentre per gli interventi classici, come le manutenzioni, pulizie e revisioni, che sono le operazioni tipiche e periodiche che si fanno nella caldaia, si possono prenotare con il controllo da parte di un caldaista, quando si parla di pronto intervento caldaia, occorre trovare altri soggetti.

Nel senso che i professionisti che offrono tali servizi non sono tanti, ma soprattutto possono essere sia idraulici che caldaisti. La differenza dagli altri interventi è che essi costano di più. Il pronto intervento caldaia indica un servizio che avviene proprio perché la caldaia non funziona più, improvvisamente si è danneggiata. In poche parole per un dispositivo che non risponde più ai comandi ed è spento, occorre comunque un professionista che offre il servizio in urgenza sempre.

Foto da Pixabay.