Ciampino | Al Liceo Volterra la presentazione del libro “Ritratti del coraggio. Lo Stato Italiano e i suoi magistrati”, curato da Stefano Amore

Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2024 - redazione eventi
CIAMPINO (eventi) - Sala piena per l'appuntamento
 
ilmamilio.it
 
Al Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino questa mattina c'è stata la presentazione del libro “Ritratti del coraggio. Lo Stato Italiano e i suoi magistrati”, curato da Stefano Amore, con la presenza di Giancarlo Amato procuratore capo della Repubblica di Velletri.
 
L'incontro con gli studenti si è svolto presso l' auditorium del Liceo. «Ritratti del coraggio - lo Stato italiano e i suoi magistrati» è stato illustrato dal curatore stesso Stefano Amore, magistrato presso la Corte Costituzionale.
 
La Convention è stata promossa dall' Associazione Casa delle Culture e patrocinata dal Comune di Ciampino.
 
Il libro ha la funzione di ricordare e far conoscere, soprattutto ai più giovani, i nomi e la storia di quei magistrati che hanno sacrificato la loro vita per dare un futuro al nostro paese.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Gli studenti, coordinati dalle professoresse Federica Minini e Carla Ferracci, responsabili dell' unità di apprendimento sull’educazione alla legalità, hanno avuto l' opportunità di confrontarsi. Oltre che con il relatore, con magistrato Giancarlo Amato, procuratore capo della Repubblica di Velletri e la dottoressa Anna Angeletti, direttrice del carcere di Paliano. Sono stati approfonditi i temi relativi alle azioni di contrasto alla criminalità, all' efficacia delle misure repressive e all' applicazione del regime carcerario del 41 bis.
 
Ha portato i saluti agli ospiti la dirigente scolastica Emilia D' Aponte. Sono intervenuti la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella e Antonio Rugghia presidente dell' Associazione Casa delle Culture.

 

 

colline fitness 5 ilmamilio

 
È stato presente anche il comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli.