Cecchina | Tributo a Toto Cutugno con la Band "L'Italiano Orchestra " al Teatro dei Castelli. Successo e grandi emozioni

Pubblicato: Martedì, 16 Gennaio 2024 - redazione eventi

CECCHINA (eventi) - Successo per la serata - tributo

ilmamilio.it

Grande successo dello spettacolo dedicato a Toto Cutugno, il grande cantautore toscano di Fosdinuovo (Massa Carrara), deceduto lo scorso Agosto dopo una terribile malattia che lo aveva colpito negli ultimi anni di vita .

> GUARDA LE FOTO

A salire sul palco del bellissimo Teatro dei Castelli Romani della frazione di Albano, il gruppo musicale "L'Italiano Orchestra" Tributo a Toto Cutugno . L'Auditorium Teatro, di Cecchina, lo scorso week end, per le due serate dello spettacolo è stato pieno in ogni ordine di posto. La struttura venne aperta 7 anni fa, grazie ad una brillante idea ed una stretta collaborazione tra l'allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Marini e l'Associazione Culturale-Teatrale Gea, che continua a gestire il Teatro, con una programmazione annuale di grande interesse con nomi prestigiosi del panorama nazionale della musica e del teatro.

" E' nata anche di recente una Compagnia Teatrale, la Tsc (Teatro Studio Castelli ) che usa proprio il Teatro di piazza Salvo D'acquisto, che si trova al di sotto delle vecchie scuole medie di via Friuli, dove vi era la palestra scolastica, e dove ora appunto vi è il Teatro-Auditorium con circa 200 comodi posti a sedere in poltrona, in una struttura bomboniera, gestita dalla nostra Associazione Teatrale Culturale Gea, con la Compagnia Teatrale sempre all' opera ", ha dichiarato il presidente dell'Associazione Roberto Agostinelli, che insieme ad altri volontari di Cecchina e Albano cura la programmazione e la gestione del Teatro aperto tutto l'anno.

Grande spettacolo e grandi emozioni domenica sera, con l'ultima replica, con i musicisti della Band " L'Italiano Orchestra" sul palco, che hanno dedicato un'ora e trenta di spettacolo completamente dedicato al grande cantante, più volte vincitore di San Remo, che ha scritto molte canzoni, tra le più belle, coinvolgenti e conosciute a livello nazionale e internazionale. Come "L'italiano" , "Soli", "La Domenica Italiana", "Voglio andare a vivere in campagna", "Flash", " Il Tempo se ne va", " I Ragazzi di oggi", "Le Mamme", e molti altri testi e musiche in collaborazione con Adriano Celentano, Mina e altri celeberrimi cantanti e compositori italiani e stranieri.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Le serate di sabato e domenica sera sono state organizzate grazie alla volontà della famiglia di Cutugno e del gruppo musicale "L'Italiano Orchestra", diretto dal maestro Gianluca Fiorentini. Con lui sul palco ( voce e pianoforte) la splendida voce e la verve infinita della giovane cantante Viola Fiorentini (padre e figlia ) originari dell'Emilia Romagna, ma che vivono a Castel Gandolfo da molti anni. Con loro sul palco ancora : il batterista di Rocca di Papa Patrizio Pirrone, ex delegato alla cultura del Comune rocchigiano, il bassista Marco Capozi, di Roma, il chitarrista Nicola Di Già, romano anche lui, molto conosciuti e stimati a livello nazionale, già musicisti della nota Band Musicale  "il Banco", al sax tenore Francesco Rossi, di Ciampino, Errico Fucetola al sax contralto e infine il marinese Alessandro Raparelli alla tromba e al flicorno . Applausi a scena aperta per tutti loro e numerose standing ovation, con il Teatro pieno di spettatori, e richieste di bis, a cui la cantante Viola Fiorentini e gli altri musicisti non si sono sottratti.

Particolarmente emozionante il momento in cui è stato interpretato il brano " le Mamme" da Viola Fiorentini, con in braccio sua figlia Ambra di appena dieci mesi, avuta dal batterista Patrizio Pirrone, nata lo scorso anno all'Ospedale dei Castelli.  Al concerto dedicato a Toto Cutugno ha preso parte anche Cristina Lancia, la sua ex compagna, che è proprio di Cecchina, ex hostess di volo, da cui ha avuto un figlio, l'unico del grande cantante compositore, Nicolò Cutugno, che vive a Milano. Per il gruppo musicale dei Castelli Romani che interpreta alla perfezione e narrandone anche la storia, le canzoni del grande artista di Fosdinovo, ora si aprono le porte anche di alcuni teatri europei, dove Cutugno era molto seguito e amato, come in Romania a Maggio prossimo con alcuni concerti a cui sono stati chiamati. Sulla loro pagina social si possono trovare tante altre informazioni al riguardo di questo progetto su Toto Cutugno e il gruppo musicale "L'Italiano Orchestra" che ha scritto anche alcune bellissime canzoni proprie. 

colline fitness 5 ilmamilio