"Aiuto, c'è una rapina!" Così i clienti della posta di Frascati hanno chiamato la polizia sventando il colpo

Pubblicato: Venerdì, 12 Gennaio 2024 - redazione cronaca

posta frascati 4 ilmamilioFRASCATI (cronaca) - L'incredibile azione solitaria di un 73enne di Frascati ora in carcere a Velletri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Aiuto, c'è una rapina!". E' andata proprio così ieri pomeriggio dopo le 18,30 quando un uomo, col volto coperto da una mascherina FFP2 ed un cappellino si è introdotto nell'ufficio postale di via Sciadonna, pistola alla mano (poi rivelatasi finta), facendo esplodere delle miccette e portando in braccio un "ordigno artigianale" con la minaccia di farlo esplodere.

In quel momento almeno 3 dei circa 20 clienti che erano nello stanzone delle poste (presenti anche 5 dipendenti), sono riusciti ad uscire dall'ufficio e a correre verso il Commissariato, nella palazzina accanto.

LEGGI "Fermi tutti, questa è una rapina". Tentato colpo alla posta di Frascati con pistola finta e "bombolone"Judo Frascati 3 ilmamilio

In questo modo gli agenti di polizia sono riusciti a neutralizzare il rapinatore, un 73enne di Frascati. L'uomo è stato arrestato e portato nel carcere di Velletri con l'accusa di rapina a mano armata aggravata.

Dopo l'arresto e dopo che la gente è stata fatta uscire in fretta dall'ufficio postale, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Frascati per analizzare quello che il rapinatore avrebbe voluto far passare per un ordigno rudimentale col quale chiedere soldi ai cassieri e che invece si è dimostrato solo un grosso bottiglione di quelli per integratori alimentari da palestra nel quale sembra ci fosse un po' di carburante ed un filo che usciva dal collo del contenitore.

Sul posto anche la scientifica per i rilievi del caso.

L'uomo che come detto è un frascatano piuttosto conosciuto, è ora in attesa della convalida dell'arresto a Velletri. L'accusa a suo carico, anche per il fatto di essere stato colto in flagrante, è grave. Sconosciuto il movente.

Il fatto di cronaca ha suscitato grande clamore in città. L'ufficio postale tornerà regolarmente in servizio probabilmente da domani.