Velletri, incontro all'Istituto Alberghiero "Tognazzi" con la Polizia Stradale e Ispettori Asl sulla sicurezza stradale

Pubblicato: Venerdì, 12 Gennaio 2024 - redazione eventi

VELLETRI (attualità) - progetto siglato tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Insieme per la Vita

ilmamilio.it

Continuano gli incontri nelle scuole superiori del territorio, grazie ad un progetto siglato tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Insieme per la Vita, che si occupa di sicurezza stradale e sostegno al mondo giovanile.

colline fitness 5 ilmamilio

Questa mattina, presso l'aula magna dell'Istituto Alberghiero "Ugo Tognazzi", gli agenti della Polizia Stradale di Albano sono intervenuti insieme agli ispettori e funzionari della Asl Roma 6 del Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza Territoriale per illustrare agli studenti presenti delle quarte classi, i giusti comportamenti da tenere e quelli da evitare per una guida sicura per se e per gli altri .

Presenti all'incontro (molto partecipato e con una attenzione alta degli studenti) anche i professori Giuseppina Puglisi e Matteo Fagnani, che curano il progetto "Legalità-Pari Opportunità" dell'Istituto Alberghiero diretto dalla preside Sandra Tetti, sempre molto attento come scuola a queste iniziative sociali sulla sicurezza e il mondo giovanile.  Hanno portato il loro saluto intervenendo di persona, anche la vice sindaco di Velletri Chiara Ercoli ( assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili)  l'assessore ai trasporti e mobilità Luca Quattrocchi, che hanno ringraziato e lodato per queste iniziative gli insegnanti, gli agenti e gli ispettori della Asl.

 

Il vice comandante della Polstrada di Albano ispettore Maurizio Sementilli e il sovrintendente Fabio Celani, hanno interagito per circa un'ora con i ragazzi e le ragazze presenti, facendo vedere loro dei video, delle slides e anche coinvolgendoli in alcuni quiz in tempo reale, con domande molto attuali e realistiche, su alcune pratiche e comportamenti da evitare al volante di qualsiasi mezzo. Si è parlato di guida di minicar, moto, auto, biciclletta, monopattino . E si è posta l'attenzione anche sul comportamento dei Pedoni, visto che spesso molti incidenti gravi e investimenti sono provocati soprattutto dalle azioni improvvise di questi ultimi (pedoni).  Anche gli ispettori del servizio di Prevenzione e Sicurezza della Asl Roma  6 hanno spiegato il pericolo dell'uso di sostanze tossicologiche e le tragiche conseguenze che queste azioni possono arrecare a se stessi e agli altri.

Nei video, frutto di alcuni progetti e programmi del Ministero della Salute e del Dipartimento della Polizia Stradale del Lazio, ideati appositamente per parlarne nelle scuole di ogni ordine e grado, sono stati fatti vedere le conseguenze di alcuni comportamenti errati alla guida. Ad esempio le distrazioni, o il guidare un mezzo sotto effetto di droghe e alcol, con musica alta e sotto pressione e incitamento di altri (vedi corse tra auto a oltre 260 all'ora su strade e autostrade) comportamenti sbagliati dei pedoni negli attraversamenti pedonali e altre situazioni di pericolo come quelle perpetrate alla guida dei monopattini, che stanno prendendo sempre più piede in questi ultimi anni, dove da circa un anno ci sono però normative molto più stringenti su dove e come si possono usare. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

Prossimo incontro il 19 gennaio mattina, visto l'apprezzamento dimostrato dai ragazzi,  sempre all'istituto Alberghiero "Tognazzi " con altre classi e altri studenti. Simonetta Remiddi, presidente dell'Associazione "Insieme per la Vita", e i volontari della sua associazione (nata nel 2011, dopo un tragico incidente stradale dove perse la vita un ragazzo di appena 18 anni) al termine dell'incontro hanno ringraziato tutti i presenti per la bella riuscita dell'iniziativa. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e testo