Traslochi a Roma: obbligatorio rivolgersi a professionisti

Pubblicato: Mercoledì, 10 Gennaio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Lavoro faticoso, per nulla semplice, che deve sottostare a richieste condominiali, di quartiere o addirittura comunali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ogni casa, anzi ogni locale, ha un suo mobilio che lo rende confortevole e caratteristico. Comprando degli arredi si pensa a quale sia l’utilizzo finale di ogni singola stanza. Nel corso degli anni poi ci sono dei cambiamenti come la sostituzione di arredi vecchi oppure di novità interessanti per il look e i colori. Infine arriviamo al problema tipico di chi cambia casa, cioè il trasloco.

I Traslochi Roma sono quelli più frequenti perché è una città che ha molto da offrire, a livello di lavoro, studio, svago e di novità. Si trasloca perché cambiano le situazioni personali, come ad esempio si vuole un affitto più basso o un appartamento più grande. Magari c’è chi riesce a realizzare il sogno di comprare una casa singola in periferia.

Qualsiasi sia il motivo che spinge un cittadino a cambiare casa c’è da dire che ci sono problemi comuni che poi riguardano il “trasloco”. Lavoro faticoso, per nulla semplice, che deve sottostare a richieste condominiali, di quartiere o addirittura comunali. Meglio sapere a cosa si va incontro perché è bene pensare a questo trasferimento con largo anticipo in modo da poter risparmiare e da non accumulare stress e stanchezza fisica.

PERCHE’ PAGO TANTO UN TRASLOCO?

Un appartamento sito al primo piano di appena 70 mq, dove ci sono: cucina con singola parete, salotto con parete attrezzata, camera da letto con letto matrimoniale, richiede un trasloco da circa 700 €. Una bella somma se si pensa che non si hanno poi tanti mobili. Solo che occorre pensare che non c’è solo il viaggio su strada.

Un trasloco in un appartamento al primo piano richiede: autorizzazione o permesso di occupazione del suolo pubblico per eventuale scala elevatrice o furgone, manodopera di facchinaggio, smontaggio e rimontaggio oltre al combustibile per il viaggio su strada.

I traslochi non sono tutti uguali perché c’è chi addirittura paga appena 250 € per fare il trasferimento dei mobili. Il calcolo avviene sempre considerando: tipologia e quantità di arredi, posizione dell’abitazione (appartamento ai primi piani oppure ai piani alti), eventuale richiesta comunale di permessi di autorizzazione suolo pubblico oppure di posizionamento autoscale. Infatti per avere una cifra e capire i servizi che verranno offerti dalla ditta occorre richiedere dei preventivi. Quest’ultimi avvengono solo dopo che ci sono dei sopralluoghi da parte della ditta.

Roma: traslocatori specializzati

Traslocare a Roma obbliga ad avere dei professionisti, cioè delle ditte che conoscono il Comune, territorio, quartieri e sanno come gestirsi. Qui torniamo a dire che essendo una città molto grande, ci sono diverse zone che sottostanno a diverse tipologie di richieste di tutela. Alcune di esse sono zone storiche che, durante i traslochi, hanno bisogno di permessi da richiedere con qualche mese di anticipo. Insomma per non avere problemi di alcun genere è necessario rivolgervi a dei traslocatori specializzati e che operano sul territorio romano per capire come affrontare ogni singolo passaggio del trasferimento.

Naturalmente è del tutto impossibile fare un trasloco da soli perché c’è sempre bisogno di avere dei furgoni che sono adibiti al trasporto su strada oltre alla presenza delle “bolle di accompagnamento”.