Ristrutturazioni edili a Roma: valorizzare i beni immobili
Pubblicato: Mercoledì, 10 Gennaio 2024 - Redazione attualitàROMA (attualità) - Ogni abitazione riesce ad avere una rivalutazione economica e un miglioramento abitativo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Ristrutturare il proprio appartamento o casa, ma anche una qualsiasi costruzione edilizia, può essere un ottimo investimento per il futuro. Ogni abitazione riesce ad avere una rivalutazione economica e un miglioramento abitativo. Potendo ancora accedere a delle agevolazioni è un peccato se non decidete di fare delle ristrutturazioni per avere poi dei beni immobili che rappresentano un valido capitale.
Tuttavia quando si parla di interventi edilizi si pensa sempre alle spese che, da un momento all’altro, lievitano andando perfino contro ai preventivi che voi vi eravate fatti. In base al progetto e agli interventi necessari per l’abitazione potrete avere dei preventivi chiari.
Occorre comunque fare delle diversificazioni tra i lavori che sono necessari e quelli superflui, tra lavori che richiedono delle pratiche o iter burocratici da seguire e quelli che invece sono “liberi”. Da questo chiarimento avrete poi la possibilità di capire cosa costa di più e cosa di meno.
CAMBIAMENTI INNOVATIVI RISTRUTTURAZIONE
Tra le innovazioni edilizie che si sono susseguite e sviluppate negli ultimi anni ci sono quelle che riguardano l’uso di materiali “mobili”. Per “mobile” si intende un materiale edilizio che è facile da poter demolire, che non inquina e produce polveri o macerie eccessive.
In passato era “normale” usare esclusivamente delle materie che appunto erano inquinanti. Oggi si punta su scelte che sono ecosostenibili e che riescano a dare un ottimo aiuto di uso domestico.
Durante una ristrutturazione si potrebbe decidere di avere diversi ambienti, nel senso di dividere le camere. Situazione tipica specialmente negli appartamenti storici che hanno camere molto ampie. Invece di “issare”, cioè tirare su, una parete in mattoni e cemento, si potrà utilizzare una vetrata. L’uso del vetro è comune. Esso regala isolamento termico e una maggiore diffusione della luce naturale che filtra da qualche finestra.
Tale intervento è stato molto usato negli uffici e in tante altre abitazioni.
Per ridurre le spese e migliorare la vivibilità domestica si utilizzano anche i cartongessi che sono di varia natura. Esistono quelli coibentanti che sono appunto ideali per l’isolamento termico, da rivestimento, in modo da coprire solo le pareti senza occupare spazio calpestabile per arrivare al fonoassorbente. Quest’ultimo è consigliato soprattutto quando si parla di isolare acusticamente gli ambienti.
Inoltre vediamo un ottimo impiego di materiali che sono ecosostenibili, legni di vario genere e non solo. Dunque è possibile avere delle ristrutturazioni che aiutino a migliorare sia l’estetica che la funzionalità di ogni locale.
Cosa sono: permessi di costruzione e non?
Arriviamo ad un punto che alle volte è dolente. Nelle Ristrutturazioni Edili Roma, dove ci sono molte abitazioni storiche, spesso ci si ritrova a desistere dal farle a causa della richiesta dei permessi.
Quando si decide di modificare la struttura di un’abitazione è necessario che ci sia una progettazione valida che impedisca di creare danni strutturali ai locali. Infatti demolire una parete potrebbe portare ad un mancato appoggio del peso dell’immobile e quindi aumentare la movimentazione. Decidere di chiudere un balcone o una terrazza potrebbe essere altrettanto complesso. Oltre alle autorizzazioni e ai permessi ci sono delle spese da fare per creare la pratica.
Oggi esistono i lavori in cui è rimasta invariata la richiesta dei permessi di costruzione ed altri in cui non c’è questa necessità. Per esempio chiudere una terrazza con materiali mobili, come il vetro, non richiede alcun permesso. Ovviamente è sempre bene chiedere a delle ditte specializzate.
Foto da Pixabay.