Rocca Priora, arrivato il commissario prefettizio: il giovane Marco Stufano

Pubblicato: Mercoledì, 10 Gennaio 2024 - redazione attualità
ROCCA PRIORA (attualità) - Intanto si va aprendo la scena politica per il voto di Giugno
 
ilmamilio.it
 
E' arrivato da qualche giorno il commissario prefettizio che amministrerà la cittadina collinare dei Castelli Romani, fino alle prossime elezioni del 9 Giugno 2024 quando si voterà anche per le Europee, prima data utile al voto anche per i cittadini roccaprioresi.
 
 
Così, dopo circa 12 anni, torna il commissario prefettizio a Rocca Priora dopo le dimissioni e il decadimento della sindaca Anna Gentili delle scorse settimane a pochi mesi dallo scadere del suo primo mandato da sindaco. Atto consequenziale alla firma di richiesta di un nuovo progetto politico firmato da 11 persone, tra consiglieri di maggioranza, opposizione e i due consiglieri di Città Metropolitana Damiano Pucci e Federica Lavalle. Nuovo progetto politico amministrativo in cui sostanzialmente i suoi alleati dicevano no al secondo mandato Gentili, ma chiedevano di lavorare su un altro progetto civico.
 
Il vice prefetto Marco Stufano (nella foto sopra), giovane dirigente del Ministero degli Interni, presso lo Staff del prefetto di Roma,  37enne di Giovinazzo (Puglia), in carico alla Prefettura di Roma è al suo primo incarico come commissario prefettizio di un comune, anche se ha già fatto esperienza come subcommissario a Nettuno, al fianco del commissario prefettizio Bruno Strati, prima che il comune venisse affidato alla Commissione Straordinaria presieduta tuttora dal prefetto Antonio Reppucci dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni criminali. Atto del ministro degli Interni che richiede la nomina di una commissione diversa dalla prima, che era già in carica dopo le dimissioni del sindaco di Nettuno da circa un anno.
 
Per quanto riguarda la scena politica della cittadina, rimasta senza sindaco dopo le dimissioni della prima cittadina Anna Gentili,  la situazione è ancora tutta da delineare. Chi saranno i candidati sindaci a Giugno? Proviamo a fare delle ipotesi sotto forma di domanda, in attesa di conferme.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Anna Gentili, si ricandiderà (come sembrerebbe), mentre i suoi due assessori, Gianluca Mastrella e Claudio Fatelli, saranno altri due candidati  sindaco con liste civiche, quest'ultimo per il centro destra e i 5 Stelle presenteranno un loro candidato? Damiano Pucci e Federica Lavalle, due personaggi politici di peso della zona, ex sindaco ed ex vice sindaco nella stessa amministrazione comunale prima di questa, che mosse faranno? Saranno candidati sindaco o consiglieri comunali o lasceranno il passo ad altri candidati con il loro autorevole appoggio? 
 
Tra qualche settimana si saprà qualcosa in più per ora sono solo domande che i cittadini si sono posti. Da non dimenticare anche che durante il commissariamento di dodici anni il commissario prefettizio di allora dichiarò anche il dissesto finanziario comunale con forti conseguenze sulle tasse locali per la cittadina, che dovrà ripartire con non poche difficoltà . 

colline fitness 5 ilmamilio