A Frascati la Befana porta migliaia di multe Tari. Si raschia il barile a suon di raccomandate. Chi doveva riscuotere in questi anni?

Pubblicato: Sabato, 06 Gennaio 2024 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Prosegue l'azione risanamento del dissesto da parte dell'Amministrazione Sbardella, l'Amministrazione delle multe

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nel raschiamento del barile a suon di multe da parte dell'Amministrazione di Frascati, dopo quello del famigerato semaforo della via Tuscolana che ha fatto dichiarare al TG1 che siamo di fronte ad un "record di multe" a livello nazionale, si apre ormai ufficialmente un nuovo fronte: quello delle multe per mancata o infedele dichiarazione Tari e quello che la violazione dei varchi ZTL.

Un fronte del quale in queste settimane ci siamo già occupati dando spazio ad alcune delle segnalazioni che sono giunte alla nostra redazione da parte dei cittadini: qui sotto alcuni degli articoli già pubblicati in merito.

Frascati | "Multa mai notificata e mai avvisato: ora ingiunzione da 340 euro per una Ztl varcata 6 anni fa"

"Multato a Frascati per essere entrato nella Ztl con auto elettrica e mia madre disabile a bordo"

Semaforo Tuscolana, 10 domande 10 alla sindaca Sbardella. Sorpresa dall'intrusione del TG1

Questa mattina arriva un'altra interessante segnalazione, su Facebook, che riprendiamo:

"Cara Befana, se proprio ero stata cattiva potevi portarmi il carbone e non alle 9,10 ben 11 raccomandate del Comune di Frascati per un totale di 1800 euro di multe di Tari per infedele dichiarazione dal 2017 ad oggi. Dichiarazione? E quale? E per fortuna che il modello F24 è compilato da loro. Comunque la borsa del postino era stracolma, ora ne vedremo delle belle".

A scriverlo sul suo profilo Facebook è stata poco fa una cittadina di Frascati.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Un fronte che dunque promette davvero scintille: l'ennesimo, per una Amministrazione Sbardella che - vantando al proprio interno molti esponenti già in maggioranza da anni - ha individuato nelle multe a pioggia la strada per il risanamento del dissesto.

Un risanamento in merito al quale MAI sino ad oggi né la sindaca Francesca Sbardella né tantomeno l'assessore al Bilancio hanno inteso comunicare ai cittadini l'avanzamento. A meno di nostre amnesie.

Super lavoro dunque per i riscossori (ma in questi anni, nei quali ha governato il centroexsinistra, chi doveva occuparsi di riscossione crediti?) e soprattutto per i postini anche nel giorno dell'Epifania. Cui spetta l'ingrato compito di recapitare nelle case dei frascatani decine di migliaia di raccomandate Tari. Come una Befana cattiva.

E sembra che la consegna stia avvenendo in fretta e furia in queste ore per evitare la prescrizione.

Ma la domanda principe (per la quale né ilmamilio.it né i cittadini avranno risposta) è la seguente: al netto della legittimità delle richieste, perché le contestazioni ai cittadini non sono state fatte negli anni passati, evitando dunque il perdurare dell'eventuale irregolarità?

colline fitness 5 ilmamilio

 


Commenti  

# Angelo Cristofanelli 2024-01-07 13:58
Ma nessuno che si chieda PERCHÉ IL COMUNE di FRASCATI si trovi in DISSESTO. Magari si scoperirebbe che fra il 1999 ed 2014, sindaci Posa e Di Tommaso, crearono le condizioni per il fallimento comunale. Il PARTITO DEMOCRATICO c'è dentro fino al collo !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione