Gruppo “Per Rocca Priora” rilancia un patto di fine mandato per chiudere la legislatura

Pubblicato: Venerdì, 05 Gennaio 2024 - Redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - La prossima settimana sarà nominato un commissario prefettizio, qualora la sindaca Anna Gentili non revocasse le proprie dimissioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Le dimissioni presentate dalla sindaca Gentili diventeranno efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al consiglio.

Se la dimissionaria prima cittadina le dovesse confermare il comune di Rocca Priora a partire dai primissimi giorni del 2024 sarebbe condannato allo scioglimento e quindi alla nomina di un commissario.

Uno scenario che, a soli 5 mesi dalla scadenza naturale della legislatura, andrebbe responsabilmente evitato.

Le recenti dichiarazioni della Sindaca riportate dalla stampa ci suggeriscono, in tal senso, la necessità di chiarire quanto più possibile la posizione del gruppo "Per Rocca Priora".

L’iniziativa intrapresa dal gruppo non ha l'obiettivo di interrompere il mandato in corso ma esprime legittimamente la posizione contraria di alcuni consiglieri alla sua riproposizione come candidata Sindaca.

Quanto premesso, ribadito in più sedi, ci rende incomprensibile la posizione della Gentilì che, attraverso le sue dimissioni volontarie, condanna Rocca Priora ad un irragionevole periodo di mancanza di guida politica e amministrativa. 

Il gruppo, con senso di responsabilità, ribadisce la disponibilità a portare a conclusione il mandato amministrativo attraverso un patto politico di fine legislatura a tutela della comunità locale” scrive in una nota il gruppo consiliare “Per Rocca Priora”.

“Un patto che includa la garanzia dell'approvazione di atti importanti primo fra tutti il bilancio e le determinazioni necessarie a dare compimento alle innumerevoli progettualità del PNRR, nonché tutte le necessità cruciali per la gestione della vita sociale, scolastica e ambientale. Medesima disponibilità alla trattazione di ulteriori contributi considerati dalle diverse parti prioritari per il bene della comunità.

Auspichiamo che la giunta, gran parte in sintonia con la sindaca, possa portare a termine le attività di governo attualmente in corso.Judo Frascati 3 ilmamilio

Il 2024 per Rocca Priora non deve aprirsi nel segno dell’incertezza e dell’irresponsabilità, è per questo che vogliamo chiarire attraverso ogni mezzo possibile la nostra posizione ma soprattutto la disponibilità ad arrivare alla scadenza naturale di questo mandato.

Ai cittadini di Rocca Priora dobbiamo restituire la certezza di essere una classe politica capace di gestire anche i momenti di crisi più profonda senza mai mettere in discussione il bene comune” conclude la nota del gruppo composto dai consiglieri comunali Claudio Fatelli, Damiano Pucci, Flavia Testa, Antonio Fioritto, Sara Emili e Flavio Pucci.

 

colline fitness 5 ilmamilio