Frascati | La sindaca replica "stizzita" al vice premier Tajani. La risposta di Mario Gori, commissario di Forza Italia
Pubblicato: Venerdì, 05 Gennaio 2024 - Redazione politicaFRASCATI (politica) - Il botta e risposta
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Non si placano gli umori molto surriscaldati dei cittadini, residenti, comitati cittadini, personaggi politici, dopo il violento e raccapricciante omicidio del povero Karim M. avvenuto sabato pomeriggio 30 dicembre poco prima delle 17.30 nel parcheggio adiacente alla chiesa dei frati di San Francesco d'Assisi, quando un rumeno 33enne, che era solito girare con un coltello indosso e in mano, dopo un litigio per pochi euro, proventi delle "mance" lasciate ai parcheggiatori abusivi della location (dove già si paga la sosta al comune), ha reciso la gola con un coltello al cittadino nord africano cinquantenne, dopo un lite animata.
Feroce lite (una delle tante, che vanno avanti da alcuni anni riferiscono i residenti e i negozianti ) dove è rimasto ferito ad un orecchio anche un italiano senza fissa dimora, presente sul posto.
I carabinieri della vicina compagnia, dopo meno di un'ora hanno fermato e arrestato per omicidio volontario il romeno in preda ai fumi dell'alcol in fuga sulla via Tuscolana.
Tra ieri e l'altro ieri due comunicati hanno tenuto viva la dialettica politica, a livello nazionale, quello del ministro degli esteri Tajani, contattato dal commissario di FI locale Mario Gori e nel pomeriggio quello (sotto forma di lettera inviata al ministro) diramato dalla sindaca Francesca Sbardella.
In quest'ultimo, pubblicato anche dal mamilio.it ieri nel tardo pomeriggio, la prima cittadina frascatana, rispondeva in maniera molto determinata e stizzita, al ministro Tajani, che riferiva di una conversazione telefonica con il ministro degli interni Piantedosi, dove chiedeva di rafforzare i controlli nella zona per evitare altri fatti di cronaca efferati e ripristinare il rispetto della legalità e del buon vivere.
In serata non è tardata ad arrivare una riflessione di chi il ministro Antonio Tajani, vice premier del governo nazionale lo ha contattato, essendo il senatore anche stato eletto nel collegio dei Castelli Romani di cui Frascati fa parte. Cioè il commissario di Forza Italia-Frascati Mario Gori, che a questo proposito ieri sera in una nota sulla sua pagina social ha scritto legittimamente: "In politica ognuno ha le proprie idee, le proprie opinioni, le proprie convinzioni e per fortuna oggi le può esprimere liberamente e democraticamente. "Tutto va ben Madama la Marchesa…" (una frase ironica ripresa da una nota e vecchia canzone di Nunzio Filogamo, riferita alle parole stizzite e forti della sindaca verso Tajani) . Tranne che l’arroganza e la supponenza con cui tu rappresentante delle istituzioni ti poni nei confronti di un altro rappresentante delle istituzioni democraticamente eletto (parlamentare del collegio del territorio, vice premier del governo nazionale e ministro degli esteri ). La mancanza di rispetto qualifica la persona…!!!
E inoltre conclude Gori, il ministro Tajani conosce bene Frascati e i Castelli Romani, essendoci venuto molte volte durante la sua attività politica di recente e negli anni scorsi, come confermano le cronache. Direi anche che nella lettera carica di tensione della sindaca Sbardella indirizzata a Tajani, la stessa si contraddice, in quanto prima dice che tutto è sotto controllo, e che l'omicidio è stato un caso isolato e che le forze dell'ordine presidiano bene il territorio. In un altro passo poco più avanti, dichiara e scrive invece che il ministro Tajani dovrebbe preoccuparsi di fare inviare più operatori delle forze dell'ordine sul territorio di Frascati, che ne avrebbe veramente bisogno. Le stesse cose, che diciamo noi come forze politiche di opposizione, da alcuni anni, che chiedono i cittadini, comitati, negozianti, visitatori e che lo stesso vice premier ha chiesto al ministro degli interni Piantedosi. In quanto le nostre forze dell'ordine fanno un lavoro eccellente e lo sappiamo, tra mille difficoltà, ma sono pochi e con pochi mezzi a disposizione in un territorio vasto che copre più comuni e aree estese che vanno da Frascati, al confine con le periferie romane e alti comuni adiacenti molto vasti, popolati e con grosse criticità delinquenziali " .
Lo stesso Mario Gori a conferma della situazione di degrado e delle escalation di danneggiamenti, sporcizia, creazioni di baraccopoli di fortuna, liti, aggressioni, problematiche igienico sanitarie, pubblica un esteso reportage della zona a ridosso del convento dei frati, dell'ospedale e della ferrovia Roma-Frascati, in pieno centro storico, che riportiamo nella fotogallery.
Aggiungi commento