Ariccia | È una bambina marocchina la prima nata ai Castelli. Visita al Noc della consigliera comunale Alessandra Isopo

Pubblicato: Lunedì, 01 Gennaio 2024 - redazione attualità
ARICCIA (attualità) - È lei la prima nata dei Castelli e del Litorale romano
 
ilmamilio.it
 
Anche in questo primo Gennaio del 2024 all' Ospedale dei Castelli di Fontana di Papa c'è stata una nascita ben augurale per il nuovo anno.
 
colline fitness 5 ilmamilio
 
Questa notte alle 3:13 è nata una splendida bambina di origine marocchina che si chiama Aya e pesa circa 4 kg.
 
È lei la prima nata dei Castelli e del Litorale romano. Ad assistere sua mamma Ouafa nel parto spontaneo naturale sono stati una equipe medica sanitaria di tutto rispetto e grande professionalità composta dalla dottoressa neonatologa Marisa Cavaliere, ginecologhe Gabriella Cantonetti e Mara Di Feliciatonio e l'ostetrica Alessia De Silla. 
 
L' Ospedale dei Castelli nei Reparti Ostetricia Ginecologia e Neonatologia - Pediatria, diretti rispettivamente dai medici Francesco Barletta e Giovanna Maragliano, fanno nascere e assistono circa mille bambini ogni anno.
 
Rispetto al 2022 nel 2023 c'è stato anche un aumento dei ricoveri dei neonati patologici per l'incremento della complessità assistenziale. Reparto di eccellenza sanitaria la Neonatologia molto  importante che ha 6 posti letto. 
 
Anche il reparto pediatria che ha circa 10 posti letto, nel 2023 ha curato e assistito 450 bambini da 0 a 15 anni ed ha avuto un aumento dei ricoveri.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, ospedale e testo
 
La prima nata del 2024 è figlia di due cittadini marocchini che risiedono ad Anzio, che hanno già altri due bambini di 8 e 5 anni maschi. Questa è per loro la prima figlia femmina. La neonata si chiama Aya Rohdine figlia di Ouafa e Najib, di 37 e 42 anni , da 15 anni in Italia, provenienti da una cittadina vicino Casablanca. Lei madre e casalinga a tempo pieno,  lui operaio magazziniere in una azienda di logistica di Pomezia.
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Hanno dichiarato che si sono trovati molto bene al Noc, arrivando proprio la notte del primo dell'anno poco dopo le 24 al Pronto Soccorso dell'Ospedale dei Castelli con le doglie già molto avanzate della donna che è stata subito presa in cura dal Reparto di Ostetricia e Ginecologia. Stamattina c'è stata anche la gradita visita al Reparto, con un pacco dono, come ogni anno,  pieno di prodotti tipici del periodo festivo, consegnato da parte della consigliera comunale di Ariccia Alessandra Isopo, delegata dal sindaco Staccoli alla frazione di Fontana di Papa per ringraziare il personale sanitario al lavoro e come augurio per il nuovo anno.
 
Un pacco dono è stato portato a nome dell'amministrazione comunale di Ariccia, sempre dalla consigliera Isopo, anche al Pronto Soccorso,  dove anche in questi giorni si registrano molti accessi e si svolge un lavoro prezioso per salvare e curare molte persone con varie e complesse patologie . 
 
"Naturalmente il ringraziamento  e il nostro riconoscimento va a tutto il personale sanitario, nessuno escluso, che presta servizio in qualsiasi ruolo, di tutti i Reparti Ospedalieri del Noc e delle altre strutture sanitarie dei Castelli . Che lavorano duramente tutto l'anno e in particolare nei giorni di festa ", ha detto la consigliera comunale Alessandra Isopo, a nome dell'intera amministrazione comunale ariccina guidata dal sindaco Gianluca Staccoli.