Svincolo Torrenova, su via Tor Vegata-Passo Lombardo finalmente ripresi i lavori
Pubblicato: Domenica, 24 Dicembre 2023 - redazione attualitàTOR VERGATA (attualità) - Il completamento dell'intervento previsto in 14 mesi
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dopo tanti anni di stop ed immobilismo sembra essere finalmente arrivato il momento di rimettere mano al completamento delle opere stradali allo svincolo della A1 di Torrenova.
I lavori, avviati a più riprese negli ultimi 15 anni - ad iniziare dalla rivoluzione viaria provocata dalla realizzazione (incompleta) della Vela del Calatrava - potrebbero questa volta essere definitivamente affrontati.
Il cartello posto sulla grande area di cantiere delimitata dagli "orsogrill" conferma che la consegna è stata fatta alla fine di novembre e che l'intervento dovrebbe durare (sulla carta) 458 giorni. Ovvero 15 mesi. Decisamente non poco, sempre che poi le scadenze possano essere rispettate.
Al momento, un mese dopo la consegna, è stato fatto solo questo.
Da fare in teoria c'è ancora molto, ad iniziare dal completamento del nuovo cavalcavia del quale sono state realizzate solo le spalle.
In attesa di capire quando e come sarà effettivamente rivoluzionata l'area dello svincolo di Torrenova, tra via di Passo Lombardo e via Tor Vergata, non resta che sperare che possa essere ripristinato anche un collegamento diretto tra questa area e via dell'Archiginnasio, verso il Policlinico di Tor Vergata, la Banca d'Italia e Frascati.
Una preziosissima allternativa stradale che, come detto, venne interdetta nel 2007 per avviare la realizzazione della Vela.