Genzano | Porte aperte alla Clinica Villa Von Siebenthal, con i ragazzi e le ragazze ospiti della struttura.

Pubblicato: Giovedì, 21 Dicembre 2023 - redazione eventi

GENZANO (attualità) - Momenti di serenità in attesa del Natale

ilmamilio.it

Pomeriggio molto emozionante, divertente e sentito per gli adolescenti ospiti alla Clinica Villa Von Siebenthal per l'iniziativa sociale organizzata dalle educatrici, educatori e dalla dottoressa psicoterapeuta responsabile del reparto Riabilitativo Estensivi Giovani della struttura.

 

I ragazzi e le ragazze hanno assistito e partecipato al mini corso di difesa personale, con gli insegnanti della SSD SENSHI ACADEMY CASTELLI ROMANI del Centro Sportivo di via Vallericcia. Poi hanno interagito con il robot di interazione sociale "Martina", ideato dalla società Robotics 3D, presente il tecnico informatico Fabio Ferrarini. Idea nata da un progetto portato avanti in collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma, settore tecnologia informatica.

Infine la Tombolata e la degustazione dei prodotti tipici natalizi, preparati dai genitori e dai familiari dei ragazzi in visita straordinaria per l'occasione festiva.

La Clinica di Riabilitazione e Cura Psichiatrica  genzanese del gruppo sanitario GHC, diretta dal dottor Sergio De Filippis, accoglie ogni anno molti ragazzi e ragazze, con varie problematiche sociali, provenienti da tutto il Lazio. Vi sono alcuni reparti anche per adulti, oltre che per adolescenti,  chiamati Intensivi ed Estensivi, a seconda dei casi e delle varie situazioni con cui arrivano i pazienti nella struttura su segnalazione delle Asl e dei Servizi Sociali della Regione Lazio.

Qui a Genzano ricevono cura e assistenza neuropsichiatrica a lungo o medio termine, in un percorso specializzato di recupero sociale delle varie attività quotidiane, che non erano più in grado di sostenere, per varie vicissitudini  della loro vita e per gravi patologie di salute. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

"La nostra struttura è perfettamente integrata, con il mondo esterno, dichiara la psicoterapeuta Antonella Giuliani, con i nostri ospiti, organizziamo visite guidate nelle location storiche, partecipiamo a iniziative e corsi culturali. Interagendo con il comune di Genzano, con varie Associazioni di Settore, altri Comuni ed Enti Pubblici. Di recente siamo anche impegnati in una nota trasmissione televisiva di Rai 2, intitolata "Fame d'Amore",  condotta dalla giornalista Francesca Fialdini, che si tiene spesso nella nostra Clinica con la partecipazione dei nostri ragazzi e ragazze. Questi progetti permettono un recupero delle varie attività e il reinserimento sociale, ai nostri assistiti, i quali spesso sono coinvolti direttamente in molte iniziative culturali, sociali, artistiche, come ad esempio l'infiorata di Genzano, le visite guidate ai siti storici archeologici di Roma e provincia, e altri progetti ludici informativi, a cui partecipiamo con ottimi risultati clinici e molto apprezzamento degli stessi giovani ". 

colline fitness 5 ilmamilio