Guidare una supercar su pista: ecco come vivere quest'esperienza

Pubblicato: Martedì, 19 Dicembre 2023 - redazione sportiva

porsche ilmamilioROMA (attualità) - Un sogno che molti cullano

ilmamilio.it

Guidare una "supercar" su una pista è un sogno condiviso da tantissime persone: dagli appassionati di motori, certamente, ma anche da chi ama l'adrenalina e le esperienze insolite e da raccontare.

Ebbene, mettersi alla guida di una Ferrari o di un'auto di analogo livello è un qualcosa di assolutamente realizzabile: apposite società come Wecanrace.it, infatti, si occupano proprio di fornire questi servizi, andiamo dunque a scoprire cosa c'è da sapere.

Le società specializzate organizzano eventi in tutta Italia

Anzitutto, è utile sottolineare che le società che propongono queste suggestive esperienze organizzano degli eventi itineranti su tutto il territorio nazionale: la già citata We Can Race, ad esempio, prevede appuntamenti presso tutti i più importanti circuiti automobilistici italiani, da Nord a Sud, senza trascurare le Isole.

Il primo passo da compiere se si vuol guidare una supercar su pista è dunque quello di informarsi sui prossimi eventi in programma nella propria città, o comunque nella città più vicina o dove si vuol vivere l'esperienza; chi è di Roma, ad esempio, potrebbe far riferimento al vicino Autodromo di Vallelunga, dove questi eventi hanno già fatto tappa in più di un'occasione.

C'è da sottolineare, ad ogni modo, che se si acquista il servizio (o se lo si riceve in dono) esso è fruibile in maniera flessibile presso qualsiasi autodromo incluso tra gli eventi in programma, anche per un lasso temporale piuttosto lungo, di conseguenza ci si potrà chiedere solo in un secondo momento come e quando vivere la propria esperienza.

I requisiti necessari per vivere l'esperienza

Una domanda molto frequente tra chi è incuriosito dalla possibilità di vivere un'esperienza simile è la seguente: sono necessari dei particolari requisiti?

Si tratta di un quesito più che legittimo, e la risposta è negativa: non sono necessari requisiti specifici, dunque non si deve affatto essere dei piloti, è sufficiente disporre di una semplice patente B in regolare corso di validità.

Alla luce di questo, dunque, è corretto affermare che questa possibilità può essere vissuta da chiunque sia in grado di guidare un'auto.

Le misure con cui viene garantita la dovuta sicurezza

Guidare un "bolide" non è come guidare un'utilitaria, questo è innegabile, proprio per questo le società che organizzano questi eventi sono molto scrupolose per quel che riguarda la sicurezza, prevedendo una serie di misure che consentono di vivere l'esperienza in maniera assolutamente tranquilla, anche se non si è mai neppure messo piede in un'auto con un motore di grossa cilindrata.

Anzitutto, prima della guida si prende parte ad un briefing teorico, si esegue un giro di ricognizione prima della guida vera e propria, inoltre, cosa importantissima, a bordo si è affiancati da un istruttore.

Le migliori società del settore prevedono che la guida venga compiuta con pista rigorosamente in esclusiva, per escludere del tutto il rischio di incidenti con altri veicoli, inoltre non mancano le dovute tutele assicurative, sia a livello di polizze RC Auto che di polizze kasko.

I servizi dedicati a chi vive l'esperienza 

Le società che offrono queste esperienze prevedono, per i propri clienti, una serie di servizi ulteriori rispetto alla guida in senso stretto: alcuni sono inclusi nel pacchetto basico, altri invece sono opzionabili a pagamento.

Come si può leggere nel sito web menzionato in precedenza, chi acquista una guida si assicura, senza il pagamento di alcun sovraprezzo, servizi interessanti quali l'accesso al pit-lane (area notoriamente accessibile solo e soltanto agli "addetti ai lavori"), un parcheggio per l'auto con cui si giunge presso l'autodromo, un rinfresco di benvenuto, dei gadget a tema, un attestato di partecipazione e molto altro ancora.

È utile sottolineare che quando si acquista la guida di una supercar è sempre possibile scegliere liberamente quale auto guidare, in base ovviamente ai modelli messi a disposizione dalla società che offre il servizio.

Come effettuare l'acquisto di una guida su pista

Se ci si chiede come si possa acquistare la guida di una Ferrari o di auto altrettanto sportive e lussuose, nulla di più semplice: è possibile procedere direttamente online, proprio come si è soliti fare in un qualsiasi e-commerce.

Come detto in precedenza l'esperienza rimane fruibile per un lasso temporale notevole e l'acquisto non deve necessariamente essere per sé stessi, anzi se si vuol fare un regalo è possibile assicurarsi anche dei graziosi "cofanetti", utili affinché il dono si riveli suggestivo anche nella sua presentazione.