Rocca di Papa | L’ipotesi di spostamento del mercato settimanale (con polemiche annesse)

Pubblicato: Sabato, 16 Dicembre 2023 - redazione attualità

Rocca di Papa, gli operatori del mercato chiedono cambiamentiROCCA DI PAPA (attualità) – Ma il problema sembra essere più la grave crisi del centro storico (che si porta dietro tutto il resto…)

ilmamilio.it

Il mercato settimanale del venerdì mattina deve rimanere nel borgo (dove è sempre stato) o deve essere spostato in Piazza Claudio Villa o altre aree? La domanda, che ogni tanto torna alla ribalta, è tornata ad essere attualità dopo un breve sondaggio sul gruppo social 'Tutta Rocca di Papa', da sempre molto seguito dagli utenti della città. Inutile dire che subito si sono scatenate le polemiche e ogni sorta di riflessione. Il paese sulla vicenda è da sempre diviso perché da qualunque parte si guardi la scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Una cosa è sicura: il mercato con il tempo ha perso espositori e fascino, diventando marginale rispetto a tante altre realtà dei Castelli Romani. Una crisi profonda che si nota dal numero delle attività che si è ridotto moltissimo rispetto anche a pochi anni fa.

Difficile individuarne le cause, visto che tutto il circuito commerciale della città è in sofferenza da tempo, tanto è vero che alcuni commercianti hanno fatto rimarcare come proprio in questo periodo natalizio il flusso di clienti del pomeriggio nelle strade è addirittura diminuito rispetto a quello già scarno del resto dell’anno. Segno che in tanti scelgono ormai centri commerciali e supermercati nei dintorni per fare le proprie spese.

 

La crisi del mercato si è inserisce comunque nella crisi drammatica del centro storico della città, sempre meno vivo, poco frequentato, assente di eventi culturali di richiamo e commercialmente sempre più desertificato e in grande difficoltà rispetto all’avanzare degli acquisti online e di mancati progetti di rilancio.

Legittimamente all’interno del borgo c’è chi dice che lo spostamento del mercato vorrebbe dire togliere al quartiere una delle poche iniziative di frequentazione che ha resistito al declino, mentre chi vorrebbe il trasloco in piazza sponsorizza la vicinanza con il capolinea del bus Tpl per gli spostamenti e la maggiore centralità. Alla fine, però, i discorsi rimangono irrisolti se è proprio il mercato stesso ad avere una involuzione preoccupante e desolante.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Forse, prima di ripensare la collocazione, sarebbe bene ripensare prima un piano di valorizzazione del settore. Lo spostamento dei banchi attuali (pochi) in un altro punto non cambierebbe la situazione o lo farebbe di poco, creando tra l’altro una certa protesta in quanti, nei dintorni della piazza, tra venditori ortofrutticoli e alimentari, già stanno storcendo il naso rispetto a questa ipotesi che al momento, però, non ha alcuna ufficialità ma è solo una voce, anche se insistente, che sta circolando in ambito amministrativo e cittadino.

 
colline fitness 5 ilmamilio