Non solo Torx: quali chiavi usare per le diverse fessure sulle viti

Pubblicato: Mercoledì, 13 Dicembre 2023 - redazione attualità

Viti, Torx, Spax, MetalloROMA (attualità) - Qualche utile consiglio

ilmamilio.it

Tutti sappiamo cos’è una vite e come usarla: basta avvitarla all’interno dell’apposito foro per fissare superfici, elementi e componenti fra di loro.

Non tutti, però, sono al corrente del fatto che esistono tantissimi tipi diversi di vite che si differenziano principalmente per la forma e la dimensione della scanalatura (o foro) presente sulla testa dell’elemento di fissaggio. Alcune hanno una fessura dritta, altre a Torx, altre ancora a esagono.

Qui di seguito scoprirai quali sono le chiavi più adatte per allentare e serrare i vari tipi di vite che puoi incontrare.

Il cacciavite

Il cacciavite è lo strumento in assoluto più conosciuto e diffuso per lavorare con le viti; sicuramente ti sarà capitato di tenerne uno in mano almeno una volta nella vita, anche solo per smontare uno smartphone o un computer.

In linea di massima, possiamo affermare che esistono due tipi principali di cacciavite: quello comune (lineare) e quello a stella (a quattro punte). Al tempo della loro invenzione, le viti presentavano una scanalatura dritta che, pur non essendo ottimale, continua a godere di grande popolarità anche ai nostri giorni.

La punta del cacciavite lineare viene inserita e permette di trasmettere all’elemento di fissaggio la torsione necessaria per avvitarlo o svitarlo, facendo molta attenzione e lavorando delicatamente! Sì, perché capita spesso che questo cacciavite scivoli o la scanalatura si spani.

Per rendere il lavoro più sicuro e meno dannoso, vennero poi inventate le viti con foro a croce su cui si lavora con il corrispettivo cacciavite a stella, chiamato anche Philips. Rispetto alla classica scanalatura diritta, le viti a croce hanno proprietà migliori: permettono di applicare una forza maggiore e riducono lo scivolamento, limitando così danni e infortuni.

La chiave Torx

La chiave Torx è stata sviluppata per avvitare e svitare viti e altri elementi di fissaggio con un profilo Torx, appunto, cioè a forma di stella a sei punte con vertici arrotondati.

Rispetto alle scanalature classiche, la Torx può trasmettere una coppia più elevata senza danneggiare la punta degli attrezzi la testa delle viti. Ciò è dovuto all'assenza di bordi paralleli, alla forma del profilo e all'angolo di applicazione della forza di soli 15 gradi. 

È molto più confortevole lavorare con attrezzi Torx perché, al contrario dei precedenti, non è richiesta alcuna pressione. I profili dell’attrezzo e della fessura si incastrano perfettamente e permettono di lavorare in maniera veloce e sicura.

Esiste anche il profilo Torx PLUS che è sempre a forma di stella a sei punte, ma non ha angoli arrotondati, bensì smussati. Rispetto al classico Torx, permette una coppia ancora maggiore. Clicca qui per vedere e, volendo, acquistare le chiavi Torx e Torx Plus.

Profilo multidente

Il profilo multidente è formato da una scanalatura con dodici piccoli denti molto sottili rispetto a quelli visti in precedenza nel profilo Torx che sono ideali per distribuire lo sforzo poiché c’è una moltitudine di superfici su cui la forza viene distribuita. 

Questo profilo è ampiamente usato nell'industria automobilistica, dove sono richieste grandi forze di serraggio delle viti e allo stesso tempo non possono essere rimosse con strumenti convenzionali. Purtroppo, però, i denti sottili del profilo multidente  causano anche dei disagi; ad esempio, favoriscono l’accumularsi dello sporco che, col tempo, impedisce di inserire completamente l’attrezzo.

Profilo Torx PLUS IPR

Molto simile ai precedenti, il profilo Torx PLUS IPR presenta una scanalatura con 5 punte anziché 6. Le chiavi Torx con questo profilo particolare hanno un foro rotondo al centro della stella che gli permette di agganciarsi a viti speciali create per evitare manomissioni e non possono essere rimosse usando altri strumenti comuni.