VIDEO/FOTO - Genzano | In tanti al funerale di "Pietrino" Gabbarini, il grande e famoso ristoratore genzanese

Pubblicato: Martedì, 12 Dicembre 2023 - redazione cronaca

GENZANO (attualità) - Oggi alle ore 11 in una chiesa piena 

ilmamilio.it

Si è tenuto questa mattina alle 11 il funerale di "Pietrino" Gabbarini, lo storico ristoratore genzanese deceduto a 76 anni, tre giorni fa all'ospedale di Anzio dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi cardiaci.

> GUARDA LE FOTO

 

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Una grande folla di partecipanti alle esequie si è stretta intorno alla famiglia Gabbarini, per l'ultimo saluto a "Pietrino" . Sono stati presenti anche alcuni calciatori della storica squadra di calcio genzanese, la mitica Cynthia, degli anni d'oro della scalata in serie C, quando Pietro Gabbarini, oltre che ad esserne tifoso appassionato, era anche un dirigente e collaboratore del presidente Augusto Pistelli, con il mister Merlin e poi anche Ferruccio Mazzola, in panchina, come allenatori.

Così sono arrivati a Genzano, presso la Chiesa centrale della Collegiata, i calciatori storici di quella fantastica squadra degli anni 70-80, per dare il loro ultimo saluto al grande personaggio genzanese, ristoratore, sportivo, amante del calcio, tifosissimo della Cynthia e della Roma.

Tra gli ex calciatori presenti della mitica Cynthia, i genzanesi hanno riconosciuto : la mezzala dai piedi buoni Gismondi (u dottore), il centrocampista dal fiato inesauribile, originario di Anzio, Vito Santostasi (u cammeriere), il professore di educazione fisica Sandro Mastruzzi (u topu), e ancora Proietti, Barzottini, Vinci, Marcelletti, Leuti e molti altri.

Pietro Gabbarini è stato anche un grande amico di mister Carletto Mazzone e del presidente della storica Roma dello scudetto del presidente Dino Viola, personaggi questi, che venivano spesso a pranzo e cena a Genzano da Pietrino al Castagnone e in visita nella cittadina dei Castelli Romani.

Questa mattina accanto al feretro vi era una gigantografia in bianco e nero, ripresa da una foto scattata dalla figlia Claudia, fatta nell'Estate del 1996, che ritrae "Pietrino" in una sua tipica espressione, con la "parannanzi" da cuoco e la sigaretta in bocca, al maneggio che gestirono a Genzano negli anni d'oro del ristorante "Il Castagnone". 

Sulla foto appesa alla gigantografia, anche la cravatta della A.S. Roma, che il presidente Viola regalò personalmente a "Pietrino" negli anni ottanta e che il grande ristoratore genzanese indossava solo per le occasioni speciali, non sopportando le cravatte al collo, prediligendo un abbigliamento semplice, da cuoco e cameriere, sempre al servizio degli altri, come hanno detto le figlie.

La salma, accompagnata, dai fratelli Renzo, Nando e dalla sorella Maria Grazia, tutti i nipoti, i generi, insieme alla moglie Renata e alle figlie Claudia e Giorgia, è uscita dalla chiesa della Santissima Trinità, accompagnata dalla commozione e dagli applausi dei tanti presenti, diretta con il carro funebre dell'agenzia Triolo, verso Civitavecchia, dove, come da volontà dello stesso Pietrino e della sua famiglia, sarà cremata, per fare poi ritorno nella sua amata Genzano.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Sono intervenuti al funerale anche l'ex sindaco di Genzano Flavio Gabbarini, cugino di Pietrino, attualmente consigliere comunale di opposizione, Flavio Napoleoni, dirigente della Bcc Colli Albani, il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, dove la famiglia gestisce ancora la Trattoria "Da Renata e Pietrino", il comandante della Polizia Locale di Nemi Gabriele Di Bella, il presidente del Consiglio Comunale di Albano, Nicola Marini, anche a nome dell'Ente Città Metropolitana, di cui è consigliere, il giornalista, fotoreporter Luciano Sciurba, grande amico della famiglia Gabbarini da sempre, il comandante dei Carabinieri di Ariccia luogotenente Gianni Coltellaro, ex vice comandante della stazione di Genzano e tantissimi altri amici, ristoratori, commercianti, parenti di Genzano e rappresentanti della Asl, di altri Enti pubblici e attività private che hanno grandemente apprezzato l'attività svolta da Pietrino Gabbarini e la sua famiglia in questi lunghi anni di lavoro . 

Molti amici e colleghi di Pietro Gabbarini sono giunti anche da Roma e provincia. Al termine della celebrazione del funerale, il fratello maggiore di Pietrino, Renzo Gabbarini, con cui aprirono lo storico ristorante "Il Castagnone" nel 1972, ha salutato e ringraziato tutti i numerosi presenti con la voce rotta dall'emozione e dalla commozione, per un altro grande personaggio genzanese che ci ha lasciato ed ha lasciato un vuoto incolmabile in tutta la comunità genzanese.

colline fitness 5 ilmamilio