Grottaferrata | Da Matteo e Rosella Cutitta, la pizza come ai Castelli non l'avete mai vista (e mangiata)

Pubblicato: Sabato, 09 Dicembre 2023 - redazione attualità

matteo rosella ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - I loro tranci da farcire sono ormai un cult. La pizzeria "La Badia" è un punto di ritrovo come pochi ne sono rimasti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'idea - assicura lui - è originale e presa girando per l'Europa. Ma l'idea è solo il modo di proporla, perché la pizza di Matteo e Rosella è decisamente "italian style" e, provare per credere, buonissima.

Grottaferratesi doc, Matteo e Rosella Cutitta la "bottega" della pizzeria "La Badia" l'hanno aperta 12 anni fa. E da dodici anni, con la pioggia e con il sole, sono lì.

laBadia1 ilmamilio

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

L'idea è quella di una pizza quasi fai-da-te: la base bianca, uno spicchio di una mega pizza tonda, la prepara Matteo. Rosella prepara un intero bancone di possibili condimenti (verdure, contorni vari, frittate) e la fantasia del cliente fa il resto.

"E' una formula che funziona - spiegano - proprio perché è originale e perché i nostri clienti possono mettere ciò che vogliono sopra la pizza". Il segreto è proprio questo: basi pronte e forno sempre ben caldo.

laBadia2 ilmamilio

"L'anima del nostro locale però - dice Rosella - è proprio Matteo: è lui che ha voluto lanciare questo genere di pizzeria e devo dire che il risultato gli ha dato ragione". Figli di un'altra grottaferratese doc, Liliana Lucci, i due proprietari de "La Badia" (in viale San Nilo, proprio di fronte all'Abbazia) sono volti conosciutissimi a Grottaferrata. E la loro pizza è davvero un successo.

E così la pizzeria diventa un punto di ritrovo e l'occasione per quattro chiacchiere. Come pochi ne sono rimasti.

"La più richiesta? Probabilmente la gricia", dicono. Senza considerare che i fratelli Cutitta pongono una grande cura alla scelta degli ingredienti. "Per me - dice Matteo - è fondamentale scegliere sempre alimenti di qualità: la nostra pizza è buona anche per quello". E, come detto, la clientela apprezza. E molto. Anche perché Matteo due battute le scambia con tutti e lascia che chiunque, al di qua del bancone, possa seguirlo mentre prepara la sua pizza.

Roba non da tutti.

laBadia3 ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio