Un Cortometraggio sui Castelli Romani. Il Parco alla presentazione del progetto con le scuole protagoniste

Pubblicato: Mercoledì, 06 Dicembre 2023 - redazione eventi

GENZANO (eventi) - Il progetto, al quale hanno partecipato diversi istituti scolastici dell’area castellana con capofila il ‘Liceo James Joyce’ di Ariccia

ilmamilio.it

Il cinema “Cynthianum” di Genzano di Roma ha ospitato la presentazione del progetto “Castelli al Cinema. Educare i giovani alle immagini del futuro. Terza edizione”, con il patrocinio e la collaborazione del Parco dei Castelli Romani.

Il progetto, al quale hanno partecipato diversi istituti scolastici dell’area castellana con capofila il ‘Liceo James Joyce’ di Ariccia, rientra nell’ambito del bando 2022, “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, inserito nel contesto del programma “Scuole per il Cinema”, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Il cortometraggio, realizzato sul ricco patrimonio dei Castelli Romani, ha interessato anche la tematica naturalistica e il Parco regionale dei Castelli Romani, con interviste e attività svolte in collaborazione con i Guardiaparco e con l’Ufficio educazione ambientale dell’Ente, incentrate sui laghi Albano e Nemi, i Monti dell’Artemisio e l’area dei Monti Tuscolani, compresa la ‘Collina degli Asinelli’.

Un lavoro in cui gli studenti, coadiuvati dai docenti e dal regista Luca Piermarteri, hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio, sia per le riprese ed attività effettuate sul campo, sia per il coinvolgimento di figure professionali che operano come divulgatori sul territorio, mettendo la loro professionalità e conoscenza a disposizione della generazione del futuro.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio