Monte Porzio, cittadini scrivono alla Prefettura: “Sforati i termini per l’approvazione del Bilancio”. Chiesti i chiarimenti sulla possibilità di un commissariamento

Pubblicato: Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

MONTE PORZIO (attualità) - "Mancando iniziativa da forze di minoranza, facciamo da soli"

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Ci vorrebbe un’azione politica per evidenziare la nullità dell'ultimo decreto di proroga al 31/03, ma non ci si può attendere l'azione delle minoranze paesane che hanno tutte interessi a far si che i consigli non cadano”. Queste le parole dei cittadini che in questi giorni, organizzandosi, hanno deciso di scrivere alla Prefettura vista la mancata approvazione del Bilancio a Monte Porzio Catone.  Nell’oggetto della missiva, avente per oggetto, la “richiesta chiarimento circa la procedura di commissariamento automatico in caso di non approvazione del bilancio previsionale di un comune entro i termini di legge” si legge: “Nella fattispecie il comune di Monte Porzio Catone si trova ancora senza alcun bilancio approvato. Ci preme ravvisare che nonostante il decreto ministeriale del MEF del 9 febbraio 2018, il quale recita: “Il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2018/2020 da parte degli enti locali è ulteriormente differito al 31 marzo 2018”, sia stato emanato il giorno della firma, lo stesso risulterebbe pubblicato sulla GU tardivamente il giorno 15 febbraio 2018, per cui, stante la vigente legislazione, il decreto risulterebbe entrato in vigore solamente il giorno 2 marzo 2018 . La presente constatazione implicherebbe quindi che il giorno 1 marzo 2018 , risultava ancora in vigore il decreto 29 novembre 2017, il quale recita: “Differimento dal 31 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018 del termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2018/2020 da parte degli enti locali. (17A08315) (GU Serie Generale n.285 del 06-12- 2017).”. Questo significherebbe che il Comune di Monte Porzio Catone, risulterebbe inadempiente e quindi le relative procedure di commissariamento automatiche dovrebbero essere imposte dalla spettabilissima azione del vostro ufficio territoriale”.

Gli scriventi concludono: “Chiediamo cortesemente la conferma di questa interpretazione/conclusione di rispetto della legislazione vigente e l’ avvio urgente della procedura di nomina del commissario ad acta per il comune di Monte Porzio Catone e ogni altro comune che, in data 1 marzo 2018 , risulti inadempiente in termini di approvazione del bilancio previsionale 2018-2020”.

In attesa delle risposte, sicuramente un'azione singolare che farà parlare di sé.

(foto tratta dalla rete)

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai

 

 


Commenti  

# Antonio Cupellini 2018-03-07 14:57
Che i giornali (anche quelli on line) scrivano qualcosa perché non hanno nulla da dire, a volte (e purtroppo sempre più spesso), è vero. Soprattutto in questa situazione, riportata da Il mamilio. Il decreto citato è stato emanato non per il Comune di M.Porzio C., ma per la quasi totalità dei Comuni italiani, su richiesta dell'ANCI. Se non ci fosse stata la proroga sicuramente anche questo Comune avrebbe deliberato entro la fine di febbraio il proprio bilancio, nonostante che la macchina amministrativa locale (a corto, come si sa, di personale) era impegnata per effettuare tutto ciò che serve per le elezioni nazionali e regionali.
Va da sé che la Prefettura dovrebbe essere costretta a correre dietro a tutti coloro che non hanno altro da fare e sperano nel caos (che sperano, ma per gli altri), e dovrebbe stare dietro agli azzeccagarbugli di turno. Ma neppure Il Mamilio può dare credito a questi strampalati esegeti del diritto e pubblicare il loro sempre più malevolo intendimento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Arnaldo Zompapereta 2018-03-08 15:23
Sig. Cupellini, anche i sassi ormai a Monte Porzio sanno che il bilancio non potrà MAI essere approvato perché il Comune é in dissesto. Non dica stupidaggini, non lo avrebbe potuto approvare né entro la fine di febbraio scorso né mai. Non sono solo i giornali che scrivono perché non hanno nulla da dire......Anche lei mi pare che é abbastanza a corto di argomenti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione