Per la Roma di Mourinho l'obiettivo è l'Europa

Pubblicato: Martedì, 05 Dicembre 2023 - redazione sportiva

asRoma4 ilmamiliioROMA (calcio) - Dopo il pareggio nel derby capitolino e i 3 punti raccolti contro l’Udinese, per la Roma ora si apre uno snodo cruciale in questa fase del girone d’andata, con un calendario denso di scontri diretti per le zone alte della classifica contro Fiorentina, Napoli e Juventus. L’esito di queste partite potrebbe rappresentare una cartina al tornasole per misurare le reali ambizioni dei ragazzi di Mourinho in questa stagione

ilmamilio.it

Dopo un avvio di campionato oltremodo deludente, dal mese di ottobre la Roma ha recuperato posizioni in classifica, arrivando a pochissimi punti di distanza dalla zona Champions League; la qualificazione per la competizione regina in Europa è l’obiettivo, non troppo celato, di José Mourinho. Un traguardo potenzialmente alla portata dei giallorossi, secondo i dati dei bookies presenti nel quadro selezione bonus scommesse e in base anche ai pareri degli esperti. I pronostici vedono attualmente i giallorossi come i più accreditati contendenti del Napoli per la corsa al quarto posto.

Di fatto, Mourinho in questo scorcio di campionato ha dovuto fare i conti con un’infermeria affollata, che ha tenuto ai box giocatori chiave come il difensore inglese Smalling e il compagno di reparto Kambulla; con il loro rientro in campo previsto per dicembre, la difesa a tre dovrebbe trovare un equilibrio finora piuttosto latente. Nell’ottica di rinsaldare il reparto difensivo, il d.s. Pinto sta sondando alcune piste di mercato che portano in Premier League; tra i possibili nomi spuntano l’inglese Dier del Tottenham, insieme al connazionale Chalobah, in forze al Chelsea.

Margini di miglioramenti si scorgono anche in attacco, dove la coppia Lukaku-Dybala non è stata finora all’altezza delle aspettative. Arrivato nella Capitale grazie a un vero e proprio colpo di mercato in fase di pre-campionato, il belga ha messo a segno un discreto bottino (6 gol); desta invece qualche preoccupazione il rendimento offensivo dell’argentino, complice anche un minutaggio in campo limitato da infortuni ricorrenti.

Con la rosa al completo e qualche innesto mirato nel mercato di gennaio, la Roma appare qualitativamente superiore a Fiorentina e Atalanta, le dirette inseguitrici dei giallorossi. Discorso diverso per il Napoli, attualmente quarto in classifica. Dopo la fugace e deludente gestione tecnica targata Rudy Garcia, il presidente De Laurentiis ha scelto di affidare la panchina a una vecchia conoscenza, Walter Mazzarri, con l’obiettivo di salvare la stagione. È ancora presto per valutare l’impatto del navigato tecnico toscano sul gioco dei partenopei, ma la sensazione è che la quarta piazza, l’ultima valevole per l’accesso alla Champions, sarà contesa tra la Roma e il Napoli.  

Un capitolo a parte riguarda Mourinho e la sua permanenza sulla panchina oltre il 2024. Lo Special One potrebbe restare, a condizione che la squadra riesca almeno a qualificarsi per l’Europa League. I risultati parlano chiaro: il tecnico portoghese ha condotto i giallorossi a due finali europee consecutive; i tifosi della Lupa confidano quindi nel vecchio adagio che recita: “non c'è due senza tre”.