Genzano | Le immagini dei primi semafori di ultima generazione installati sulla Tangenziale
Pubblicato: Domenica, 03 Dicembre 2023 - redazione attualitàGENZANO (attualità) - Installati i primi 4 semafori di ultima tecnologia
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Sono stati installati i primi 4 (degli 8 totali ) semafori di ultima tecnologia, cosiddetti "intelligenti", nella zona del quadrilatero delle vie Grandi-Dalla Chiesa-Colabona-Berlinguer (primo tratto della Tangenziale genzanese in entrata nella cittadina).
Nelle foto in esclusiva del mamilio.it si possono vedere per la prima volta dopo che se ne parlato diverse volte, anche di recente durante la conferenza di presentazione tenutasi in comune.
"Saranno tutti impianti semaforici a norma, utili anche per i pedoni disabili ( non vedenti ) con i segnali acustici, dichiara l'assessore alla viabilità e Polizia Locale Roberto Silvestrini, che insieme al sindaco Carlo Zoccolotti e alla comandante della Polizia Locale Manola D'amato ha seguito lo sviluppo della situazione dopo il guasto alla centralina dei semafori di quella zona che avevano ormai circa 40 anni.
Questi nuovi impianti semaforici, continua Silvestrini, lavoreranno con dei sensori elettronici che misureranno anche il flusso del traffico, che a secondo dell’intensità del transito automobilistico aumentano o diminuiscono i tempi del rosso e del verde. Come abbiamo spiegato due settimane fa alla presentazione del progetto in aula consigliare saranno molteplici i benefici di questi nuovi impianti, per la sicurezza e per lo scorrimento del traffico cittadino.
Il sistema di videosorveglianza di cui dispongono, saranno utili, per le violazioni del passaggio col rosso e di altre gravi infrazioni stradali. Situazioni che saranno monitorate dalla sala operativa della ditta Engie in collaborazione con il nostro Comando della Municipale. Strumenti che serviranno per aumentare la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti in quel tratto molto transitato, dove ci sono quartieri residenziali, attività commerciali, scuole, studi medici e uffici di varia natura. La settimana prossima vorremmo togliere i blocchi in cemento messi dopo la rottura della centralina semaforica che regolava gli 8 semafori della zona, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno. Mi sento di dire che ormai siamo in dirittura di arrivo per la fine dei lavori e il ritorno alla normalità della viabilità dell'importante nodo viario genzanese che incrocia diverse strade ".