Rocca Priora | Anna Gentili: il panettone, la poltrona, il PD, i 10 consiglieri e quella fascia che ormai è scucita

Pubblicato: Venerdì, 01 Dicembre 2023 - redazione politica

gentili anna 8 roccapriora ilmamilioROCCA PRIORA (politica) - La sindacatura avviata nel 2019 è ormai agli sgoccioli e con ogni probabilità terminerà prima della naturale scadenza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Che fa la sindaca Anna Gentili in queste ultime settimane di sindacatura? La domanda appare banale ma non lo è affatto perché appare evidente che il silenzio dietro al quale la prima cittadina, tecnicamente ormai senza più una maggioranza, dice molto più di quel che sembra.

Anna Gentili mangerà il panettone da sindaca o da semplice cittadina di Rocca Priora?

christmas village 2023 ilmamilio

Nessuna reazione dunque della prima cittadina di fronte a quello che è un dato di fatto: 10 consiglieri comunali hanno sottoscritto un documento politico che rappresenta il "de profundis" della sua sindacatura e che da un momento all'altro può dunque terminare.

LEGGI Rocca Priora | La sindaca Gentili non ha più i numeri. Le dimissioni o la sfiducia?

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Tra questi dieci compaiono anche i tre consiglieri di quel PD (in opposizione in Consiglio comunale), De Righi, Pacini e Lavalle, che la sindaca continua a considerare - all'occorrenza - il suo partito. Ma così non è, almeno in ambito locale.

E d'altra parte di sindaci che, pur non avendo in Partito Democratico nella propria maggioranza, consideravano quella dem una sponda amica (con la complicitià di certe parti del PD stesso) tante ne abbiamo visti in questi anni. Praticamente tutti caduti. Dunque, Anna Gentili civica di centro-centrosinistra a volte piddina, non è una mosca bianca.

Ma il problema rimane.

Judo Frascati 3 ilmamilio

E vedremo chi la dura di più: la sindaca a restare aggrapata alla sua poltrona (dalla quale è stata già tecnicamente scalzata) o i 10 consiglieri. Che da un momento all'altro potrebbero andare da notaio e dimettersi tutti insieme.

Ed allora, in un modo o nell'altro, a Rocca Priora dopo ormai quasi 16 anni è atteso nuovamente l'arrivo di un commissario prefettizio. L'unico, in tempi di elezione diretta del sindaco, sinora è stato il dottor Riccardo Lupo, tra il 2008 ed il 2009 dopo la prematura caduta di Franco Spoto.

colline fitness 5 ilmamilio