Nemi | Masso si stacca dal costone e colpisce un'auto in transito sulla provinciale Genzano-Lago

Pubblicato: Giovedì, 30 Novembre 2023 - redazione attualità
NEMI (attualità) - Ancora problemi nella zona
 
ilmamilio.it
 
Nel tardo pomeriggio di martedì un grosso masso è precipitato dal costone roccioso soprastante la strada che da Genzano va verso il lago di Nemi (via Navi di Tiberio), ufficialmente chiusa sei mesi fa (circa) da Città Metropolitana (ente competente e gestore della strada provinciale) per una frana di alberi e massi.
 
 
Il masso stavolta è caduto rotolando in mezzo alla strada, in una zona del costone, dove erano stati fatti dei lavori di disboscamento nei pressi di un pozzo depuratore di proprietà del Comune di Albano (non in quella parte quindi interessata alla frana di sei mesi fa), rotolando improvvisamente in mezzo alla strada.
 
Il masso è finito addosso ad una Ford Fiesta guidata da un contadino 60enne di Lanuvio che procedeva in direzione Genzano in salita e che per fortuna andava piano e stava rientrando a casa. Lo scontro con il grosso masso ha danneggiato seriamente la parte anteriore dell' autovettura, in quanto la macchina lo ha centrato in pieno trovandoselo davanti in un punto buio fitto.
 
christmas village 2023 ilmamilio
 
Per fortuna l'uomo non è stato interessato dall'impatto ed è rimasto solo leggermente contuso senza aver bisogno delle cure dei sanitari, anche se lo spavento è stato veramente tanto da farlo stare diversi minuti sotto shock.
 
Sul posto sono arrivati subito gli agenti della polizia locale di Nemi coordinati dal comandante Gabriele Di Bella che hanno svolto i rilievi dell'incidente, fatto rimuovere l'auto fuori uso e segnalato subito il problema ai cantonieri della Città Metropolitana per gli interventi di messa in sicurezza.
 
La strada attende da molti mesi alcuni interventi di messa in sicurezza del costone, già interessato da cedimenti di alberi, massi e terra, soprattutto quando piove forte o quando c'è vento di grande intensità. In questi mesi la strada viene comunque utilizzata dai residenti della zona, dai proprietari dei terreni e da quelli delle attività commerciali, oltre che dagli operatori del Museo delle Navi Romane, essendo l'unica strada di accesso alla zona del lago da Genzano.
 
Il problema della pericolosità del costone franoso di via Diana e via Navi di Tiberio era stato più volte segnalato da parte del sindaco di Nemi Alberto Bertucci che aveva sollecitato gli interventi dei tecnici di Città Metropolitana. In passato sono state installate alcune reti di contenimento e sono stati effettuati pulizia e taglio delle alberature pericolanti, ma non sono stati sufficienti. 
 
La conca del lago rischia di rimanere isolata con i disagi che questo recherebbe alle molte attività commerciali, ai visitatori del Museo delle Navi Romane, ai molti nuclei familiari residenti sul lungolago e ai proprietari di terreni agricoli e di coltivazione di fiori, fragole e ortaggi.
 
La scorsa estate una scritta di protesta era stata lasciata sul new jersey che Città Metropolitana ha piazzato su via Diana-Navi di Tiberio, che ancora è li, del tipo : "Avete rotto il c....! " mentre un anno fa una grossa frana interessò il tratto di strada che dal centro storico di Nemi conduce al lago sempre di gestione di Città Metropolitana, anche quella ufficialmente chiusa per pericolo frane. Città Metropolitana Settore Viabilità che ha ben 120 comuni in provincia di Roma da gestire. Con una situazione delle strade veramente paradossale e ingestibile, visto l'enorme mole di lavoro a cui sono chiamati i responsabili della viabilità ogni giorno, pochi e in un territorio di una vastità enorme .
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
" E' in programma da alcuni mesi un progetto di intervento, hanno detto da Città Metropolitana, per la sistemazione dell'intero costone lacustre che tocca i comuni di Genzano e Nemi, per il quale sono stati stanziati dei fondi " - commentano i residenti della zona e gli operatori commerciali - "ma ancora non si vede nulla di concreto, come cittadini, residenti e siamo certi che si uniranno a noi anche gli amministratori locali, tutti ormai molto stanchi di tale situazione, ci stiamo organizzando per manifestazioni di protesta in strada nelle prossime settimane se ancora nulla verrà fatto per riaprire la strada ufficialmente " . 

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio