FOTO/VIDEO | Violenza di genere, Grottaferrata dedica a Giulia Cecchettin la casa di accoglienza per donne
Pubblicato: Sabato, 25 Novembre 2023 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Presente questa mattina anche il sindaco di Roma Gualtieri
ilmamilio.it
Alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del sindaco di Vigonovo Luca Martello, il paese in provincia di Venezia di Giulia Cecchettin, è stata inaugurata la prima casa che ospiterà donne in semi autonomia post recupero sociale vittime di violenza di genere.
La villa, confiscata alla criminalità organizzata, si trova in una zona residenziale di Grottaferrata. A fare gli onori di casa il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo presenti anche gli assessori e i consiglieri della sua amministrazione comunale. Il primo cittadino di Vigonovo, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti i presenti e i due sindaci di Roma e Grottaferrata in maniera molto riconoscente per l'accoglienza e la bella iniziativa. Gli è stata poi consegnata una chiave simbolica dal sindaco Di Bernardo, affinché si possano aprire tante altre case famiglia, case rifugio e strutture per ospitare donne in difficoltà e vittime di violenza con l'augurio di evitare altri femminicidi.
L'iniziativa di oggi è stata organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che ricorre oggi. Questa è la prima Casa Famiglia di semi autonomia, a livello nazionale (gestita dall'Associazione Ponte Donna, presieduta da Carla Centioni) che porta il nome della ragazza di Vigonovo uccisa dal fidanzato in Veneto.
La villa su due piani molto ampia e spaziosa con un bel parco giardino era già nel 2010 stata confiscata dalle forze dell'ordine alla criminalità organizzata e acquisita dal comune, ma con una delibera di giunta comunale della settimana scorsa è stato deciso di intitolarla a Giulia Cecchettin. A questi proposito è stato vinto un bando con un finanziamento che servirà a gestirla da qui ai prossimi anni per farla rimanere aperta . Sará a disposizione delle donne in difficoltà che hanno bisogno di recuperare la loro vita sociale dopo essere stati vittime di violenza e aver fatto il percorso necessario di aiuto con le assistenti sociali, psicologi e le varie associazioni di sostegno e aiuto alle donne.
Sono intervenuti anche i rappresentanti delle forze dell'ordine del territorio: Polizia di Stato , Polizia di Città Metropolitana, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, la delegata di Città Metropolitana alle pari opportunità Tiziana Biolghini , il presidente del consiglio comunale dei giovani di Grottaferrata, Federica Ottaviani, il vescovo di Frascati Monsignor Stefano Russo e il suo vicario Monsignor Maurizio Del Nero parroco di Monte Porzio Catone.
Aggiungi commento