Shopping online, la nuova frontiera del commercio: come e perché

Pubblicato: Martedì, 06 Marzo 2018 - redazione attualità

shoppingonlineFRASCATI (attualità) - Una vera rivoluzione nell'acquisto di beni e merci

ilmamilio.it

L'avvento di internet ha portato notevoli cambiamenti nella nostra vita. Non solo ci permette di essere in comunicazione con tutto il mondo, ma sta anche modificando radicalmente le nostre abitudini. Pensiamo ad esempio allo shopping. Se fino a pochi anni fa per qualsiasi acquisto era necessario recarsi in un negozio, oggi l'e-commerce ci permette di acquistare tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza muoverci da casa. Basta qualche click e molto spesso già il giorno seguente la merce arriva puntuale. Nonostante questa comodità, molti però diffidano ancora dello shopping online.

C'è chi si domanda come mai negli e-shop la merce costi meno che nei negozi tradizionali e il fatto che i prezzi siano decisamente più convenienti li fa dubitare che sotto sotto si celi qualche tipo di truffa. Eppure non è così.

Perché allora online la merce costa meno? La risposta è molto semplice: perché gli e-shop non devono sopportare tutte le spese che invece devono affrontare i negozi tradizionali. Pensateci un attimo. Un negozio virtuale non deve provvedere ad allestire con arredi eleganti gli spazi espositivi, non si vede recapitare bollette energetiche stratosferiche per l'illuminazione adeguata del punto vendita, delle vetrine e delle insegne e i risparmi sono notevoli anche dal punto di vista del riscaldamento e del personale. Minori costi assicurano dunque un ampio margine di guadagno anche con prezzi ridotti. Ecco dunque perché è così conveniente acquistare online.

Vi sono sia negozi esclusivamente virtuali, sia negozi che, pur avendo dei punti vendita tradizionali, vendono la merce anche online. In entrambi gli acquisti presso di essi si rivelano sempre più convenienti, oltre che decisamente più comodi, visto che non ci si deve neppure muovere da casa risparmiando così tempo ed energie. Tra l'altro, acquistando online molto spesso si può approfittare di sconti straordinari che in negozio non vengono praticati. Ciò è possibile grazie all'uso dei codici sconto.

Già, proprio per spingere le vendite moltissimi e-commerce mettono a disposizione dei loro clienti delle riduzioni straordinarie dalla durata limitata. Chi compra sovente online lo sa e prima di fare qualsiasi acquisto va alla ricerca dei codici sconto disponibili presso l'e-shop che gli interessa.

A questo punto è proprio il caso di approfondire l'argomento codici sconto. Innanzitutto cosa sono? Sono una sequenza alfanumerica che deve essere inserita nell'ordine prima di effettuare il pagamento. Praticamente tutti i moduli d'ordine degli e-shop prevedono un'apposita casella per l'inserimento di codici sconto, basta fare copia e incolla e lo sconto viene calcolato automaticamente. E non si creda che si tratta di riduzioni di prezzo irrisorie, in alcuni casi possono raggiungere anche il 50%. Allora perché non approfittarne?
Giusto, però è importante sapere come procurarsi i codici sconto e non c'è nulla di più facile. Basta lanciare una ricerca su internet con le parole chiave "codici sconto" e si potranno visualizzare vari siti che li offrono in modo totalmente gratuito, o visitare la pagina “i migliori codici sconto” per avere la lista completa dei migliori codici disponibili senza tanta fatica.

Si tratta insomma di un'operazione davvero semplicissima per la quale non occorrono particolari conoscenze informatiche. Non ci credete?

Buon shopping!


Commenti  

# Gianluca 2018-03-06 12:58
Questa è una faccia della medaglia.
Fare vendita online richiede investimenti continui ed importanti in pubblicità, visibilità su internet, o spazi nei marketplace, aldilà degli ovvi costi di spedizione.
Il boom è sicuramente dato dalla comodità del comprare online, ma credimi se ti dico che un negozio online ha molta più probabilità di fallire rispetto ad un negozio fisico. Poi minori probabilità di successo comportano anche minori rischi economici.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Silvia 2018-03-06 18:55
Ci sono anche altre faccie della medaglia. Generano meno lavoro visto che occorrono meno commessi/e, tanti locali commerciali finiscono con il restano vuoti. Alcuni centri si vanno svuotando. Minori negozi significa minor shopping e meno scelta che finisce per alimentare gli acquisti online. Infine non si puo' controllare e comparare la qualita' dei prodotti direttamente e molto spesso le descrizione dei prodotti online e' scarsa e/o incompleta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Enrico 2018-03-07 12:08
Inoltre lo shopping on line è quasi sempre preceduto dalla visita nei negozi tradizionali per visionare i prodotti dal vivo.
Credo sia molto più importante e sensato sponsorizzare l'acquisto nei negozi tradizionali anzichè in quelli on line.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione