Rocca di Papa | Calcagni: "Facciamo chiarezza sulla questione finanziamenti e progetti Pnrr"

Pubblicato: Venerdì, 24 Novembre 2023 - redazione politica
Elezioni Rocca di Papa | Ecco le due maggioranze in caso di vittoria di  Calcagni o De SantisROCCA DI PAPA (politica) - Il sindaco risponde a una parte della minoranza
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"In questi giorni i consiglieri di minoranza Veronica Cimino e Marco Caracci si sono resi protagonisti di attacchi e polemiche sterili sui social riguardo la questione Finanziamenti e Progetti PNRR, cercando in maniera alquanto isterica di accaparrarsi TUTTI i meriti riguardo i progetti in essere e, anzi, accusando ingiustamente l'Amministrazione attuale di volersi fregiare di meriti altrui. 
christmas village 2023 ilmamilio
 
Voglio innanzitutto ricordare ai consiglieri Cimino e Caracci e a tutti i cittadini che presentare richieste di finanziamento per i fondi PNRR era un obbligo (soprattutto morale) dei Sindaci e degli Amministratori. Detti fondi, oltretutto, sono arrivati a pioggia a tutti i comuni italiani che hanno beneficiato dei bandi europei.
 
L'attuazione di un progetto richiede numerosi passaggi: identificato il bando PNRR o altro finanziamento, si passa alla redazione dello studio di fattibilità tecnico-economico e alla relativa richiesta di finanziamento al Ministero competente. Segue poi un lungo iter burocratico necessario per l'approvazione dei progetti, preliminari, definitivo ed esecutivo, da parte di enti sovra-comunali, necessaria per avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori e, infine, la realizzazione degli stessi e la successiva rendicontazione. 
 
Durante l'Amministrazione Cimino è stato completato ESCLUSIVAMENTE il primo step, ovvero la fase di elaborazione e presentazione dei progetti PRELIMINARI, successivamente rielaborati e perfezionati per rispettare tutti i criteri imposti. Ad oggi l'impegno dell'Amministrazione Calcagni è quello di darvi esecuzione, e, quindi, aver avviato le procedure di gara per l’individuazione della ditta esecutrice dei lavori come da determine pubblicate nel mese di giugno di quest’anno. I cittadini, nel mese di maggio, hanno deciso di affidare questo compito al sottoscritto che, unitamente alla squadra di Tecnici e Amministratori, lo condurranno a completamento. 
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
Sarei grato al consigliere Caracci e, in particolar modo, alla consigliera Veronica Cimino se evitassero di riversare la propria frustrazione scaturita dalla sfiducia a loro carico, diretta conseguenza della manifesta incapacità nell'amministrare questa città. E’ inutile accaparrarsi meriti che, tra l’altro, non le spettano, ergendosi a paladina della Rigenerazione Urbana di Rocca di Papa per il semplice fatto di aver presentato dei progetti PNRR come TUTTI GLI ALTRI SINDACI D'ITALIA. 
 
In nessun comunicato l’Amministrazione attuale ha manifestato la paternità dei finanziamenti ma piuttosto sono stati comunicati il raggiungimento degli obiettivi che il PNRR ha dato ai comuni. 
 
Tutto ciò dimostra, ma lo dimostrano soprattutto i fatti verificatisi dal 2019 a novembre 2022, che gli unici parassiti della politica risultano essere i consiglieri Cimino e Caracci che ancora oggi, nonostante l’eclatante debacle elettorale, continuano a proporre articoli vessatori e denigratori nei confronti dell’attuale AMMINISTRAZIONE: dimostrazione di sentimenti di rancore che impediscono loro di condurre un’opposizione costruttiva ed utile per far crescere il comune e per aiutare la realizzazione delle opere che loro citano. 
 
La consigliera Cimino, per puro ego personale, peraltro, nella pioggia di milioni alla quale fa riferimento, inserisce anche finanziamenti riferiti a opere non contemplate dal PNRR, continuando a spacciare l'ORDINARIA e DOVUTA partecipazione a bandi Ministeriali e Regionali come un qualcosa di eroico e straordinario (sarebbe gravissimo il contrario). 
 
 
Il VITTIMISMO messo in atto dalla consigliera Cimino da ormai 4 anni risulta, ormai, assolutamente sterile e, come dimostrato con numeri e fatti, privo di fondamento alcuno. 
 
Ribadisco, infine, che farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per realizzare tutte le opere pubbliche finanziate con il PNRR unitamente alla mia squadra Amministrativa e ai Tecnici del Comune, sempre nell'esclusivo interesse della nostra Città. 
 
𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐮𝐬𝐬𝐞𝐠𝐮𝐨𝐧𝐨 𝐛𝐞𝐧𝐬𝐢̀ 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢. 
 
-Il Sindaco, Massimiliano Calcagni"

colline fitness 5 ilmamilio