Albano | Da domani 3 giorni di esercitazioni della Protezione Civile Comunale in alcune zone del territorio
Pubblicato: Giovedì, 23 Novembre 2023 - redazione attualitàAlbano (attualità) - Esercitazione Sismica Idrogeologica che si terrà ad Albano questo fine settimana
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
"E.S.IDR.A 2023 " è una esercitazione Sismica Idrogeologica che si terrà ad Albano questo fine settimana nei giorni di venerdì, sabato e domenica tra la sede della Polizia Locale, quella della Protezione Civile e altre Location cittadine.
Il Servizio Comunale di Protezione Civile ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Albano Laziale, effettueranno una simulazione dell’attività di prevenzione e gestione in emergenza connesse ad un evento calamitoso atteso sul territorio comunale.
L’attività sarà svolta nei giorni di venerdì, sabato e domenica 24/25/26 novembre 2023, sul territorio Comunale di Albano Laziale con la partecipazione dei Gruppi e le Associazioni di Protezione Civile facenti parte del C.O.I. 14° Zona (Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano, Nemi e Lanuvio), oltre al coinvolgimento e la collaborazione attiva della Croce Rossa Italiana, dei cittadini.
In particolare, verrà simulato uno scenario di rischio Sismico ed Idrogeologico in relazione al territorio del comune, in aree ben definite e considerate a rischio, come riportato anche dal piano Comunale di Protezione Civile.
Si precisa che l’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, che ha l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Ha inoltre lo scopo di preparare sia i soggetti interessati alla gestione dell’emergenza sia la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare.
È del tutto evidente che il successo di questo tipo di operazioni dipende dalla piena collaborazione e integrazione di tutti i soggetti coinvolti, in una logica di suddivisione e articolazione delle responsabilità e della mobilitazione operativa che costituisce il presupposto indispensabile di qualsiasi strategia di protezione civile.
Pertanto, l’invito rivolto a tutti, è quello di collaborare attivamente, sia assumendo la propria parte di partecipazione responsabile che attraverso la comprensione e la pazienza verso gli eventuali disagi che la manifestazione dovesse comportare. A dirigere le operazioni sarà
Il Coordinatore della Protezione Civile Comunale di Albano Roberto Salustri, con i suoi più stretti collaboratori. Mentre il delegato comunale alla Protezione Civile Mauro De Rossi, curerà la parte del Centro Operativo Comunale (COC) e il sorvolo dei droni.