Albano | Da domani 3 giorni di esercitazioni della Protezione Civile Comunale in alcune zone del territorio

Pubblicato: Giovedì, 23 Novembre 2023 - redazione attualità

Albano (attualità) - Esercitazione Sismica Idrogeologica che si terrà ad Albano questo fine settimana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"E.S.IDR.A 2023 " è una esercitazione Sismica Idrogeologica che si terrà ad Albano questo fine settimana nei giorni di venerdì, sabato e domenica tra la sede della Polizia Locale, quella della Protezione Civile e altre Location cittadine. 

 


Il Servizio Comunale di Protezione Civile ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Albano Laziale, effettueranno una simulazione dell’attività di prevenzione e gestione in emergenza connesse ad un evento calamitoso atteso sul territorio comunale.


L’attività sarà svolta nei giorni di venerdì, sabato e domenica 24/25/26 novembre 2023, sul territorio Comunale di Albano Laziale con la partecipazione dei Gruppi e le Associazioni di Protezione Civile facenti parte del C.O.I. 14° Zona (Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano, Nemi e Lanuvio), oltre al coinvolgimento e la collaborazione attiva della Croce Rossa Italiana, dei cittadini.

christmas village 2023 ilmamilio


In particolare, verrà simulato uno scenario di rischio Sismico ed Idrogeologico in relazione al territorio del comune, in aree ben definite e considerate a rischio, come riportato anche dal piano Comunale di Protezione Civile.


Judo Frascati 3 ilmamilio
Si precisa che l’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, che ha l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Ha inoltre lo scopo di preparare sia i soggetti interessati alla gestione dell’emergenza sia la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio


È del tutto evidente che il successo di questo tipo di operazioni dipende dalla piena collaborazione e integrazione di tutti i soggetti coinvolti, in una logica di suddivisione e articolazione delle responsabilità e della mobilitazione operativa che costituisce il presupposto indispensabile di qualsiasi strategia di protezione civile.

Pertanto, l’invito rivolto a tutti, è quello di collaborare attivamente, sia assumendo la propria parte di partecipazione responsabile che attraverso la comprensione e la pazienza verso gli eventuali disagi che la manifestazione dovesse comportare. A dirigere le operazioni sarà 
Il Coordinatore della Protezione Civile Comunale di Albano Roberto Salustri, con i suoi più stretti collaboratori. Mentre il delegato comunale alla Protezione Civile Mauro De Rossi, curerà la parte del Centro Operativo Comunale (COC) e il sorvolo dei droni. 

colline fitness 5 ilmamilio