Frascati | Multe via Tuscolana, si va verso la class action. 25mila sanzioni sinora?

Pubblicato: Giovedì, 23 Novembre 2023 - redazione attualità

tuscolana semaforo4 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Da palazzo Marconi ancora silenzio e nessuna comunicazione sul sentitissimo tema

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre da palazzo Marconi, palazzo fortificato al centro della città dove siede un'Amministrazione comunale ampiamente poco propensa alla comunicazione (fatta eccezione per qualche amico), si studiano e valutano soluzioni che non vengono trasmesse né condivise con i cittadini, qualcosa sta montando.

Presso la nostra redazione, attraverso i contatti mail e telefonico, arrivano una media di 3 richieste al giorno relativamente alla possibilità di formare una class action contro la valanga di multe (qualcuno parla di almeno 25mila contravvenzioni già notificate, ma sono numeri che ovviamente non trovano alcuna conferma per i motivi sopra espressi) arrivate agli automobilisti indisciplinati che sulla via Tuscolana invece di spostarsi a sinistra attraversano il semaforo sulla corsia destinata alla svolta a destra, o su via dell'Acquacetosa, andando verso Roma o su via Quarticciolo di Vermicino andando verso Frascati.

LEGGI Semaforo Tuscolana, ad ogni ciclo almeno 3 auto sanzionabili. Potenziali 1,7 milioni al mese di entrate per il Comune di Frascati?

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Manovra che, come ampiamente evidente, è di prassi e che - allo stato dei fatti - contribuisce a snellire una coda che nelle ore di punta (al mattino tra le 7 e le 9 ad esempio) può arrivare sino alla chiesa di Vermicino. Manovra che, di fatto, non sembrerebbe creare alcun pericolo dal momento che le auto che passano sulla corsia destinata alla svolta a destra semplicemente proseguono dritte, senza tagliare la strada a nessuno e senza rischiare incidenti frontali con alcuno.

Come invece avviene all'incrocio, molto più a monte tra la Tuscolana e via Fermi (LEGGI). Dove non risulta esserci invece alcuna telecamera a fronte dell'apparente oggettivo maggior pericolo per la manovra descritta.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Come noto, da settimane ilmamilio.it segue molto da vicino la vicenda e si sta facendo parte attiva nel definire le modalità per una class action che, come detto, è richiesta da moltissimi automobilisti. La parte più contestata è ovviamente la sottrazione di punti patente che sta mettendo molte persone in enorme difficoltà e che rischia di far perdere il posto di lavoro a qualcuno (LEGGI Semaforo Tuscolana | "Multe arrivate a due mesi dall'infrazione, così rischio di perdere il lavoro". Ma ecco perché fare ricorso).

Nei prossimi giorni ilmamilio.it formalizzerà, nel caso, la formazione di una class action dando i riferimenti necessari a chi intenda aderire.

foto d'archivio

christmas village 2023 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio


Commenti  

# Franca 2023-11-23 12:52
Sono sicura che tanto non pubblicherete il mio commento.
Come fate ad affermare"Manovra che, di fatto, non sembrerebbe creare alcun pericolo dal momento che le auto che passano sulla corsia destinata alla svolta a destra semplicemente proseguono dritte, senza tagliare la strada a nessuno e senza rischiare incidenti frontali con alcuno." ? Questa e' una manovra odiosa dei tanti furbetti saltafila ai danni delle persone civili che fanno la coda per andare dritti. Quando i furbetti all'ultimo cercano di immettersi nella corsia di destra sorpassando a destra le auto ferme che devono girare a sinistra , sfiorano sempre l'incidente con chi prosegue dritto. Cosa c'e' da capire? Se vuoi andare dritto stai sulla corsia di destra se vuoi girare a sinistra ti metti sulla corsia di sinistra. Ma voi tenete il gioco di chi non vuole rispettare le regole della strada e come detto non pubblicherete il commento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# MAXIMO64 2023-11-26 11:26
Ascolti Sig.ra Franca,
concordo sulla necessità di rispettare le regole (i furbetti e gli incivili danno fastidio a tutti) ma questo incrocio canalizzato è concepito davvero male! la segnaletica orizzontale è a ridosso dell'incrocio e costringe a spostarsi a destra solo pochi metri prima del fatidico "fotored". Ciò determina dei cambi corsia dell'ultimo momento veramente pericolosi. Si aggiunga che il grosso del traffico è sulla direttrice tuscolana Frascati - Roma mentre le traverse laterali servono pochi veicoli per cui le corsie di sinistra sono spesso libere è invitano (chi prosegue dritto a semaforo verde) a percorrerle senza indugio anche perché le code mattutine e serali sono interminabili. Insomma andrebbe valutata una soluzione diversa anziché escogitare sempre penalizzazioni a danno di chi è costretto a utilizzare l'auto o lo scooter soprattutto per lavoro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Gianfranco 2023-12-04 13:37
Non vorrei pensare male ma invece di spendere soldi per un sistema di videosorveglianza e non tutelare la sicurezza dei cittadini ( in quanto che c'è chi cerca di rientrare a volte anche a velocità sostenuta nella corsia di destra ) non si poteva realizzare una rotonda come quella vicino al centro commerciale Parco degli ulivi? Traffico più scorrevole e più sicuro. Ma poi chi finanzia le casse del comune?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Franca 2023-12-06 18:20
Concordo sul fatto che la segnaletica è migliorabile e che la canalizzazione della corsia andrebbe fatta prima ma non mi dica che chi percorre quella strada non sappia che c'è quel tipo di semaforo. Il 90% delle persone che sale verso Frascati conosce molto bene la canalizzazione.
Personalmente ho rischiato più volte l'incidente per colpa di quale furbo che all'ultimo si riemetteva sulla corsia di destra ovviamente avendo saltato 500 metri di fila.
E noi cretini a rispettare le regole.
Questa questione in qualsiasi altro paese europeo non sarebbe neanche nata.
Ma qui i furbi vogliono sempre una scappatoia e se non la trovano protestano...come se avessero ragione!
Incredibile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# cinzia 2023-12-16 14:05
Credo che la soluzione migliore, mio modesto parere, era di cambiare la programmazione del semaforo; il verde in contemporanea per la viabilità sia in corsia di svolta e diritto verso Roma, con il rosso per chi arriva da roma con svolta, e poi viceversa con tempi calcolati per le svolte laterali per via Tuscolana. A Roma, in alcune vie (es. Via Prenestina) tale meccanismo evita le file ed riduce i tempi di attesa.
Come ho letto dai vari commenti, sta nascendo una guerra tra "poveri" senza vedere che la soluzione poteva essere molto più semplice ed equa ad soddisfare tutte le esigenze dei cittadini.Percorro questa strada molte volte al giorno e credete bastava un pò più di buona volontà da parte dell'amministrazione senza grande impegno per realizzazione di rotonde, ma di certo tutto ciò non avrebbe aiutato le casse del comune di Frascati.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione