Frascati | Da via Pantaleoni: "Ci risiamo, riecco le multe a raffica. Per noi solo sanzioni"

Pubblicato: Martedì, 21 Novembre 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La lettera di un residente di una strada particolarmente difficile

ilmamilio.it

Da un cittadino residente nella zona di via Pantaleoni, a ridosso del centro cittadino, riceviamo e pubblichiamo.

"Ci risiamo,

 appena ripristinato il senso unico di via Maffeo Pantaleoni, mentre all'interno del principale residence "Castelli Romani" è ancora attivo il cantiere per i lavori del superbonus, la polizia ocale ha già effettuato una sfilza di multe a tutte le auto presenti lungo tutta via Pantaleoni, e lungo via dell'Armetta (fino alle scalette che portano a via Matteotti).
christmas village 2023 ilmamilio
Il discorso è lungo e vale la pena una breve sintesi: ci sono 3 residence che affacciano lungo questo tratto di strada. I residenti ogni giorno, in entrata da e in uscita su via Gregoriana, devono sopportare quel collo di bottiglia fatto di parcheggi improvvisati davanti l'attività ortofrutticola, che bloccano un normale passaggio alternato delle auto.
LEGGI Frascati | Critiche sull'inversione di via Maffeo Pantaleoni. "Per noi residenti è un caos"
Parcheggi di gente che va al bar, al supermercato, in tabaccheria e anche a prendere frutta e verdura, noncuranti del problema che creano e mai "puniti" nonostante le numerose chiamate che negli anni sono state effettuate.Judo Frascati 3 ilmamilio
Soltanto il residence "Castelli Romani" conta circa 70 condomini, anche con un auto a famiglia i garage non sarebbero sufficienti, immaginate nella realtà di una media di 2 auto a famiglia: anche contando i circa 30 posti auto presenti nel residence, diversi condomini sono costretti a parcheggiare fuori dallo stesso.
E la stessa sorte riguarda gli altri abitanti delle palazzine che affacciano su via dell'Armetta.
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 Ora il Comune ci spieghi a cosa è dovuto questo "accanimento sanzionatorio", che in passato (fino al 2020) aveva visto una "tregua" più che condivisibile, alla luce anche di altri due fattori, oltre ai suddetti limiti di capienza di parcheggi interni:
- la creazione di un parcheggio lungo via Maffeo Pantaleoni che ad oggi è ancora visibile, dopo anni, come un cantiere abbandonato;
- il progetto, ormai almeno ventennale..., di riqualificazione di tutto il passaggio tra via Gregoriana e via M. Pantaleoni, a partire dalla creazione di un allargamento della strada e la creazione di un parcheggio come quello presente vicino al Parco dell'Ombrellino, laddove ora sorgono ancora una carpenteria metallica (siamo sicuri che tutte le licenze siano in regola?) e prendendo una parte dell'attuale spazio occupato dal benzinaio su via Gregoriana.
In attesa di risposte da questa Amministrazione che si distrae facilmente rispetto ai tanti problemi segnalati dai cittadini".
Foto da maps.google.it
colline fitness 5 ilmamilio