Grottaferrata | Riscossione multe, l’assessore Rossotti chiarisce: “Errori imputabili a società esterna”

Pubblicato: Lunedì, 20 Novembre 2023 - Redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il termine per aderire alla definizione agevolata è stata prorogata al 20 dicembre prossimo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Prendo spunto dalla nota stampa del Consigliere Comunale Lorenzo Letta, che mi ha chiamato direttamente in causa, per effettuare alcuni chiarimenti.

LEGGI Grottaferrata | Letta (Fdi): "Riscossione crediti, proteste di molti cittadini per richieste su somme già saldate: Comune chiarisca"

A seguito dell’approvazione della definizione agevolata – la cosiddetta “Rottamazione” – abbiamo concordato con il Concessionario della riscossione dei tributi l’invio a tutti i cittadini interessati di una comunicazione con l’indicazione dei tributi rottamabili.

Tale procedura è stata approntata e seguita dagli uffici, si è svolta senza alcun intoppo e sta portando ad una significativa adesione da parte dei cittadini interessati.

Visto che sono stato chiamato direttamente in causa, pertanto, mi preme sottolineare che tutte le attività direttamente di competenza dell’Assessorato (ovvero quelle relative al recupero dei tributi) sono state effettuate correttamente, e non si è verificato alcuna problematica.

Analoga procedura è stata attivata per quanto attiene le violazioni al Codice della Strada, non direttamente riferibili al sottoscritto, commissionando alla Società esterna affidataria del servizio per conto del Comune l’invio di comunicazioni ai cittadini potenzialmente interessati dalla procedura di rottamazione.

Parte di tali comunicazioni, tuttavia, per un errore della suddetta Società affidataria, sono state elaborate in maniera non corretta” scrive in una nota l’assessore al Bilancio del Comune di Grottaferrata, Alberto Rossotti.

“Non appena informato, mi sono personalmente immediatamente attivato per comprendere la portata dell’errore e trovare la migliore soluzione possibile.

All’esito di tali accertamenti, abbiamo:

  • verificato che circa una parte delle comunicazioni contiene degli errori nell’indicazione degli importi ancora dovuti e/o di quelli rottamabili, errore di cui la Società affidataria si è assunta la responsabilità;
  • concordato con la Società esterna affidataria del servizio l’invio di nuove comunicazioni di rettifica, senza spese per il Comune, che verranno trasmesse la prossima settimana solamente a coloro la cui prima comunicazione conteneva degli errori;
  • disposto – limitatamente al settore delle sanzioni per violazione al codice della strada per il quale si è verificato il sopra indicato disservizio – la proroga del termine per l’adesione alla definizione agevolata, fissando la nuova data del 20 Dicembre

Ad ogni modo, sia il sottoscritto che gli Uffici competenti sono a disposizione per fornire ai cittadini tutti i chiarimenti necessari, così da consentire a tutti gli interessati di poter usufruire della procedura di definizione agevolata dei debiti.

Colgo l’occasione per ringraziare il personale comunale, che è stato sottoposto ad un aggravio di lavoro durante questo periodo, ed ha saputo affrontarlo egregiamente con la professionalità e disponibilità che lo ha sempre contraddistinto” conclude l’assessore Alberto Rossotti.

christmas village 2023 ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio