Marino | Domani pomeriggio il funerale del capo reparto storico dei vigili del fuoco Roberto De Giuli alla Basilica di San Barnaba alle 14.30
Pubblicato: Domenica, 19 Novembre 2023 - redazione attualitàMarino (attualità) - "Robbertone" ci ha lasciato a casa sua confortato dai suoi cari
ilmamilio.it
Grande dolore e tristezza da ieri in tutta la comunità marinese e di tutti i Castelli Romani per la morte di Roberto De Giuli, storico capo reparto e poi capo sede del distaccamento dei vigili del fuoco di Marino 15 A.
Tra gli anni '80 al 2020 "Robbertone", come era soprannominato affettuosamente dai suoi amati colleghi, ha svolto il particolare e importante ruolo di caposquadra, poi capo reparto e infine capo sede nel distaccamento dei pompieri di via Ferentum, partecipando in prima persona con i suoi vigili del fuoco in centinaia di interventi , in calamità naturali, incendi, crolli, incidenti stradali e mille altri eventi, salvando vite umane e portando soccorso alle persone in difficoltà.
Di lui tutti i suoi colleghi, attuali e del passato, dicono che era un uomo dal grande cuore buono, sempre pronto a dare aiuto e sostegno a tutti, mai sgarbato, sempre sorridente e ironico, lavorare con lui era sempre una gioia e nei momenti di pausa al distaccamento il divertimento e il sano umorismo era sempre presente.
Roberto De Giuli è venuto a mancare sabato mattina 18 Novembre nella sua casa di Frattocchie, dopo una terribile malattia, durata alcuni mesi, confortato dall'affetto dei suoi familiari: la moglie Maria, le 3 figlie, il fratello Maurizio e alcuni dei colleghi più cari del distaccamento di Marino.
Aveva 64 anni, da circa 2 anni era andato in congedo, quando ancora la pandemia da Covid 19 incuteva grande timore, con il saluto ai colleghi, fatto con una cena offerta da lui stesso al distaccamento, tipica della sua generosità, allegria e simpatia che tutti i presenti ricordano ancora vividamente e con grande affetto.
La salma di "Robbertone" sarà esposta nella sua abitazione di Frattocchie nella mattinata di domani per la camera ardente, poi alle 14 un passaggio con il carro funebre al distaccamento dei vigili del fuoco di Marino per un saluto dei suoi colleghi, alle 14.30 il funerale presso la Basilica di San Barnaba sempre a Marino.
"Avevamo stretto con Roberto De Giuli una bellissima e affettuosa amicizia nel corso di questi 20 anni di conoscenza" - ha dichiarato affranto dal dolore uno dei suoi amici più cari, il giornalista fotoreporter dei Castelli Luciano Sciurba. "Essere amico di "Robbertone" era molto facile - prosegue - il suo sguardo da persona buona ti conquistava da subito. La sua bontà, la sua ironia, la sua simpatia, erano le sue caratteristiche che più spiccavano, insieme ad un grande amore e una grande passione per il suo delicato lavoro. Quando ci incontravamo sui vari fatti di cronaca avvenuti sul territorio dei Castelli Romani, vederlo lavorare, intervenire con la sua squadra, con tanto impegno, professionalità, attenzione e passione, faceva aumentare sempre di più in me il bene che gli volevo come uomo, come amico e come capo squadra dei vigili del fuoco della mitica partenza 15 A dei pompieri di Marino.
La sua espressione sempre sorridente, da persona buona e allo stesso tempo autorevole mi rimarrà sempre impressa nella mia mente e nel mio cuore, una perdita veramente pesante per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e averlo come amico. Le mie più tristi e sentite condoglianze e la mia vicinanza vanno alla famiglia De Giuli, alla moglie Maria, alle 3 figlie e al fratello Maurizio ".
Nelle 2 foto sopra due immagini per ricordare "Robbertone", alla cena di saluto al distaccamento di Marino (due anni fa) per il congedo dal lavoro dopo circa 40 anni di servizio e De Giuli davanti il Carro della "sua" amata partenza della mitica Squadra 15 A, poco prima del pensionamento.