Velletri | Giornata Mondiale della Gentilezza, 'La Rete di tutti' ringrazia

Pubblicato: Sabato, 18 Novembre 2023 - redazione attualità

VELLETRI (eventi) - Per la Giornata Mondiale della Gentilezza di lunedì 13 novembre tutte le classi della Primaria e Infanzia presso il parco di Villa Ginnetti

ilmamilio.it - nota stampa

"Il 13 novembre per la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA ci sono state tante adesioni da parte dei bambini, famiglie e scuole che hanno portato giocattoli in disuso da donare o scambiare.

Laura Pesci, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale LA RETE DI TUTTI, è grata della presenza dei volontari, perché è tramite il loro impegno che è stato possibile realizzare questa iniziativa, e quindi un grazie va a Gabriela Ilieva, Mariantonietta Vizzo, Chirila Dorina, Francesco Trombetti, Veronica D’Andrea, Assunta Priori e Antonella Favoriti. Si ringraziano le maestre dell’intero plesso di Paganico Infanzia e Primaria, il plesso Infanzia Marandola, la 2 C Marcelli.

Noi maestre del Plesso Paganico dell'Istituto Comprensivo Velletri Sud-Ovest siamo state veramente soddisfatte, contente di aver aderito alla iniziativa del Muro della Gentilezza, ormai attivo da un anno grazie ai volontari del coordinamento delle associazioni “LA RETE DI TUTTI” e al Comune di Velletri che ha dato una sede al progetto.

Per la Giornata Mondiale della Gentilezza di lunedì 13 novembre l’aver portato tutte le classi della Primaria e Infanzia presso il parco di Villa Ginnetti, dove è attivo il Muro della Gentilezza, è stato significativo per far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze di cittadinanza, perché l'esercizio al dialogo aiuta all'ascolto reciproco, contribuisce alla formazione di un comportamento rispettoso degli altri e dell'ambiente.

L'uso quotidiano di un linguaggio gentile e fare gesti gentili, come quello di portare un giocattolo o un libro non più usato ma in buone condizioni per darlo ad un altro, incoraggia i singoli individui a guardare oltre sé stessi, verso la comunità. La gentilezza unisce le persone. Le parole gentili, così come un gesto gentile, sono il seme per altri gesti di umanità. I bambini e i ragazzi sono stati contenti di aver avuto la possibilità di condividere questa mattina, realizzando disegni, scrivendo pensieri gentili.

Se c'è rispetto reciproco si sta bene insieme, si possono fare cose belle, la gentilezza è forza, la gentilezza è avere la gioia. Sia nel dare che nel ricevere un sorriso dato con gentilezza e cortesia allarga il cuore di chi lo dà e di chi lo riceve. Noi insegnanti ci adoperiamo quotidianamente a migliorare la nostra comunità scolastica attraverso l'uso di gesti garbati.

Lorena Battistini, Francesca Vitulano, Annamaria Altomare, Simonetta De Angeli, Giulia Recchia, Roberta Bravo, Renata Pasquadibisceglie, Tania Schiavetta, Emanuela Picca, Maria Fumarola, Laura Pesci"