Gli sconti continuano anche dopo il Black Friday e il Cyber Monday

Pubblicato: Martedì, 28 Novembre 2023 - redazione attualità

uomo donna pc ilmamilioROMA (attualità) - L'occasione per fare qualche buono affare

ilmamilio.it

Per gli amanti degli acquisti d’occasione, degli sconti sulla spesa e delle promozioni e offerte speciali, novembre è il mese ideale per fare shopping.

Arrivano infatti il black friday e il cyber monday, due momenti ormai conosciutissimi in cui è possibile trovare prodotti e servizi in vendita a prezzi molto vantaggiosi.

Superati i saldi estivi, Brand e Aziende aspettano questo periodo dell’anno per tagliare i propri prezzi e proporre sconti utili a ridurre il costo dei propri articoli.

Il black friday (venerdì nero) cade di venerdì, anche se negli ultimi anni dura praticamente più di una settimana e si conclude il lunedì successivo con il cyber monday (lunedì cibernetico), ricorrenza più recente, ma altrettanto conveniente per lo shopping.

Cos’è il black friday e perché è conveniente

Il black friday è un evento annuale programmato per l’ultimo venerdì di novembre, che quest’anno coincide con venerdì 24 novembre 2023.

Si tratta di una ricorrenza dedicata allo shopping d’occasione, nata negli anni ‘60 negli Stati Uniti, esattamente il giorno dopo il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento), per poi essere importata in Europa.

Offre non solo sconti significativi su una vasta gamma di prodotti, ma anche offerte speciali, promozioni molto convenienti e possibilità di risparmio sugli acquisti necessari, su prodotti desiderati e su spese programmate o impulsive.

Inoltre, cadendo nel mese di novembre, permette ai consumatori di anticipare l’acquisto dei regali di Natale, approfittando dei prezzi scontati.

È una giornata diffusa praticamente in ogni parte del mondo e molto attesa dalla maggior parte dei consumatori che cercano sconti imperdibili sui loro acquisti.

Cos’è il cyber monday e perché è vantaggioso per chi acquista online

Il cyber monday è una giornata di sconti che avviene il lunedì successivo alla fine del black friday: quest’anno sarà lunedì 27 novembre.

Nata negli Stati Uniti intorno al 2005, originariamente era dedicata quasi esclusivamente alle grandi offerte sulla tecnologia e sui prodotti di elettronica acquistati online (da qui il termine “cyber”).

L’obiettivo di questo evento promozionale era quello di promuovere l’uso di internet e incoraggiare gli acquisti online, a quei tempi ancora agli albori.

In questi 18 anni però il cyber monday, soprattutto a causa del boom degli Ecommerce e dell’enorme diffusione dello shopping digitale, ha modificato le proprie finalità, rimanendo sì una giornata di sconti e promozioni sugli acquisti online, ma allargando la propria offerta a prodotti di ogni tipo e categoria merceologica.

Rispetto al black friday, il cyber monday garantisce offerte più vantaggiose dal punto di vista economico, probabilmente perché va a chiudere questo periodo di tagli ai prezzi.

Di conseguenza, è possibile comprare risparmiando di più e ottenere sconti unici su quei prodotti rimasti invenduti nelle settimane precedenti, ma con il forte rischio che l’articolo desiderato possa essere andato esaurito o soldout.

Ad aumentare ancora di più il risparmio sono i codici sconto e coupon che puoi trovare in rete, come nel portale di Codici-Coupon (https://www.codici-coupon.it/), solo in questo modo riuscirai a massimizzare il risparmio e goderti ancora di più questi giorni di sconti.

Sconti e offerte dopo black friday e cyber monday

Se non sei riuscito a trovare tutto ciò di cui avevi bisogno durante il Black Friday o il Cyber Monday, non temere. Molti negozi continuano a offrire sconti anche dopo questi due giorni di shopping frenetico. Inoltre, utilizzando il rimborso o cashback , potrai continuare a risparmiare su ogni acquisto, estendendo la stagione degli sconti e massimizzando il valore dei tuoi acquisti online.

É infatti ormai risaputo che, una volta terminati Black Friday e Cyber Monday, la maggior parte delle Aziende estendono sconti e creano offerte last minute su un gran numero di prodotti anche nei giorni successivi o per tutto il mese di dicembre.

Si tratta di una strategia che ha due finalità differenti. Da un lato, gli sconti aggiuntivi permettono di incentivare l’acquisto dei prodotti rimanenti del Black Friday e del Cyber Monday attirando i consumatori a continuare a fare shopping anche dopo quelle date.

Dall’altro, promozioni e offerte servono a lanciare il periodo natalizio ormai alle porte, convincendo le persone ad anticipare i propri regali per evitare le code tipiche degli ultimi giorni.

 

I numeri degli acquisti post black friday e cyber monday

A riprova del fatto che gli italiani continuano ad acquistare anche dopo black friday e cyber monday arrivano i numeri.

Nel 2022 più di una persona su 3 ha acquistato i regali di Natale a novembre, con oltre 18 milioni di italiani che hanno consapevolmente deciso di anticipare le proprie spese natalizie di un mese.

Lo shopping ha riguardato non solo gli store online, ma anche i negozi fisici e i mercatini di tutte le città del nostro paese.

Tra gli acquisti che sono andati per la maggiore troviamo l’abbigliamento, i prodotti di benessere e bellezza, i libri e l’enogastronomia.

Altra informazione molto importante è la ricerca del Made in Italy, verso cui gli italiani prestano sempre maggiore attenzione.