Ariccia | Grande partecipazione e interesse alla Convention "La Donna al Centro" a Palazzo Chigi

Pubblicato: Sabato, 18 Novembre 2023 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - La manifestazione è iniziata con il benvenuto da parte dell’Associazione “Nice to meet you”

ilmamilio.it

Grande partecipazione ieri pomeriggio, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, per la Convention dal tema “Donna al Centro" organizzato con la finalità di conoscere meglio il mondo femminile nel contesto odierno.

> GUARDA LE FOTO

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

La manifestazione è iniziata con il benvenuto da parte dell’Associazione “Nice to meet you” con una breve introduzione della presidente Giulia Vincenti e della presidente di “Vivere Impresa “ Barbara Sarrecchia.

Subito dopo il saluto, si è tenuta una interessante conversazione dal tema “Afghanistan e diritti umani " alla presenza di  Khaled Ahmad Zekriya (Ambasciatore della Comunità islamica di Afghanistan in Italia ). A seguire l'intervento  “L’Afghanistan e le donne” di Maria Clara Mussa esperta giornalista, più volte inviata in terra afgana durante i vari conflitti insieme al suo collega fotoreporter Papagni. Molto interessante e seguito anche il tema  “Il Cervello al femminile “ sviluppato e illustrato con delle slides dal professor Aldo Lombardo (noto e affermato psichiatra ).  

“Donne di successo” invece è stata la tematica su sui ha parlato l'imprenditrice dell'Aquila Fiorella Bafile (fondatrice della casa produttrice “Tindora Cosmetics” e della Banca dello Zafferano .

Hanno chiuso la convention con gli interventi  “Tutela dei diritti Umani” la senatrice di Fdi Cinzia Pellegrino (membro Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del partito della Meloni) ed i saluti del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e del senatore dei Castelli Romani Marco Silvestroni, che insieme alla presidente del consiglio comunale di Genzano Patrizia Mancini, al luogotenente dei Carabinieri Gianni Coltellaro e al foto giornalista Luciano Sciurba, erano stati invitati all'interessante evento. 

In serata c'è stata la visita alle mostre di Palazzo Chigi ed in particolare a quella del Caravaggio “La Presa di Cristo” della Collezione Ruffo, coordinata e spiegata da Daniele Petrucci, dello staff di Palazzo Chigi.  Alle ore 20.30 nella sala cucina dell'antica dimora chigiana l'immancabile rinfresco curato dallo chef locale Ermanno Bravetti e dal suo collaudato staff.

christmas village 2023 ilmamilio

Durante l'incontro si è parlato a lungo delle condizioni umane in cui vivono ancora in alcune nazioni del mondo le donne, del perchè di queste situazioni, di cosa è stato fatto finora e di quante cose ancora sono da fare.

"In Afghanistan, sin dagli anni 20, le donne sono state sempre perseguitate - ha detto l'ambasciatore afgano Zekriya - e ancora oggi vivono la loro condizione di donna subendo violenze e soprusi quotidiani che limita la loro libertà femminile. Azioni perpetrate dal regime Talebano che governa la nazione da alcuni anni, ma presente da molto tempo sul posto e al confine con il Pakistan. Questo accade per molti motivi, queste azioni di soprusi e violenze nascono da lontano, da conflitti interiori di questi studenti della scuola afgana pashtu-taleb, da cui prendono il nome, dalle molte guerre interne fatte sin da bambini che ha sviluppato in loro comportamenti insani e violenti. Un ambiente dove sono cresciuti e dove il mondo femminile è stato sempre visto come qualcosa da gestire a modo loro e segregare. Non come quello che realmente è, un mondo tutto da scoprire, pieno di grandi qualità, intelligenza, sensibilità, doni immensi.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Stiamo lavorando da molti anni per portare avanti, progetti e programmi sinergici tra organizzazioni umanitarie, governi, amministratori pubblici, associazioni al femminile e molti altri esperti di vari settori. Al fine di cercare di cambiare queste situazioni, non è facile, ma continueremo ad impegnarci in questa meta. E incontri come questi di oggi ci aiutano molto in questo progetto di apertura e approfondimento di questo tema. Ed è per questo che ringrazio di cuore gli organizzatori e il comune di Ariccia per averci ospitato e organizzato questo evento, in questo bellissimo luogo di arte e cultura che è Palazzo Chigi".

Ha concluso così il suo intervento il dinamico, preparato e simpatico ambasciatore afgano, che si è intrattenuto con i presenti prima e dopo l'evento, fatto le foto di rito con tutti ed ha visitato con gioia e apprezzamento il Palazzo e la Mostra del Caravaggio insieme alla moglie Lina .

* I talebani, o talibani, sono un'organizzazione di guerriglia afghana, a ideologia fondamentalista islamica, presente in Afghanistan e nel confinante con il  Pakistan. Dal 15 Agosto 2021 sono al potere in Afghanistan. La loro fondazione risale al Settembre 1994, nella Provincia di Qandahar, Afghanistan . I  fondatori sono stati : Mohammed Omar, Abdul Ghani Baradar. Talebani (in lingua pashtu e in persiano طالبان‎, 'ṭālebān', è il plurale di ṭāleb, ossia "studenti/studente"). Il termine "talebani" è lo stesso usato per indicare gli studenti delle scuole coraniche in area iranica, incaricati della prima alfabetizzazione, basata su testi sacri islamici.

colline fitness 5 ilmamilio