A Grottaferrata arte, scuola e sociale fanno rima con solidarietà. Un'asta specialissima

Pubblicato: Giovedì, 16 Novembre 2023 - redazione attualità

asta arte beneficenza grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Domenica 19 novembre nella biblioteca Martellotta all'incanto vanno le opere di artisti locali ma anche dei ragazzi delle scuole comunali. Sosterranno un progetto di adozione a distanza per i bambini della Thailandia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Quando arte, sociale, scuola e solidarietà procedono fianco al fianco e sposano, tutti insieme, un progetto di sostegno delle adozioni a distanza che parte da Grottaferrata ed arriva sino alla Thailandia.

Un sostegno particolarmente dedicato all'istruzione, per dare ai ragazzi del lontano Paese asiatico una possibilità in più per la propria formazione. L'idea, sostenuta e patrocinata dal Comune di Grottaferrata in particolare nella persona dell'assessore Francesca Maria Passini, è quella di mettere all'asta, con ricavato interamente da destinare alla beneficenza, quadri ed opere realizzate da artisti locali che le hanno donate al Comune per questo scopo ma anche dai bambini delle scuole che hanno contribuito con un'opera per ogni scuola del territorio.ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

L'appuntamento è per domenica 19 novembre alle 17 presso la biblioteca comunale Bruno Martellotta di Grottaferrata dove si batterà questa specialissima asta.

"Si tratta di un progetto lungimirante, senza dubbio faticoso ed impegnativo, che dà però un sostegno reale a chi ne ha bisogno. Il coinvolgimento delle scuole, ma anche quello degli artisti locali, impreziosisce ulteriormente il valore del progetto proposto dall'associazione Azione Famiglie Nuove - spiega l'assessore ai Servizi sociali di Grottaferrata Francesca Maria Passini -. Guardare lontano, fino alla Thailandia, ci ricorda quanto sia nostro dovere, a livello individuale ma anche di Amministrazione comunale, non fermarci al nostro ristretto ambito, perché le realtà che hanno necessità di sostegno sono moltissime. La Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia vale per tutti i bambini del mondo: il diritto alla vita, all'istruzione, alla salute, alla protezione dagli abusi sono internazionali e non possiamo dimenticare chi è distante da noi. Un progetto che non sarebbe stato possibile senza il decisivo contributo dell'associazione Anteas e dell'Elysium Choro. Voglio ringraziare queste realtà, unitamente ad Azione Famiglie Nuove, agli artisti ed ai dirigenti scolastici che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima iniziativa. Un ringraziamento sincero anche agli uffici comunali per la competenza ed il supporto prestati".

Alle 16,45 presso il piccolo giardino che si trova all'ingresso della biblioteca comunale, verrà inaugurata la panchina celeste dedicata proprio alla Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che cade proprio lunedì 20 novembre. Questa panchina si aggiunge a quelle già esistenti, quella rossa (diritti delle donne) e la panchina fuxia (disturbi dell'alimentazione). Il piccolo spazio verde diventerà dunque, battezzato dal sindaco Di Bernardo, e riconoscibile da una targhetta posta su uno degli alberi, il "Giardino della solidarietà".

Il progetto si concluderà il 21 dicembre col concerto di Natale dell'Elysium Choro al quale saranno collegate altre iniziative per una raccolta fondi davvero unica nel suo genere.

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio