METEO | Inizio settimana con tregua alle perturbazioni, c'è l’anticiclone delle Azzorre. E' l'estate di San Martino
Pubblicato: Martedì, 14 Novembre 2023 - redazione attualitàFRASCATI (meteo) - Qualche giorno di tregua dalla pioggia con rialzo delle temperature. Ma da venerdì cambia tutto di nuovo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il tempo meteorologico ci concederà una tregua dalle perturbazioni atlantiche in questo inizio di settimana, lasciando spazio ad un’espansione dell’Anticiclone della Azzorre, che oltre ad un aumento di pressione a tutte le quote, porterà un parziale aumento termico per pochi giorni. Questa espansione trasporterà aria mite e subtropicale che condizionerà le giornate su alcune regioni della Penisola.
Una condizione tipica di questo periodo che, difatti, è soprannominato "estate di San Martino".
Infatti nella stagione invernale e autunnale un anticiclone di questo tipo non è mai sinonimo di bel tempo, in quanto avremo cieli nuvolosi, nubi basse, elevati tassi di umidità e possibili piovaschi.
Sul Lazio nei prossimi giorni avremo passaggi di nubi basse e occasionalmente qualche piovasco specie aree interne. Si avrà qualche schiarita ma in un contesto nuvoloso. Le temperature subiranno un aumento specie le minime, le massime resteranno stazionarie e intorno ai 18- 22 °C. La ventilazione sarà debole di direzione variabile.
Nella giornata di giovedì 16 novembre l’espansione della struttura anticiclonica verso le Isole Britanniche, causerà la discesa di aria fredda di estrazione polare marittima sull’Europa e parte della nostra Penisola per il fine settimana portando ad una generale diminuzione delle temperature. Situazione tutta da valutare e monitorare, per questo vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.
Gianluca Caucci, meteorologo