Velletri | Uscito oggi il Libro "La Cucina delle Stelle" la fantastica storia del grande cuoco Benito Morelli

Pubblicato: Martedì, 07 Novembre 2023 - redazione attualità
Velletri (attualità) - Da oggi in vendita in librerie e book store
 
ilmamilio.it
 
E' uscito oggi martedì 7 novembre 2023 il Libro del grande chef veliterno Benito Morelli, titolare insieme ai figli Roberto, Sabrina e Daniela, del noto e apprezzato ristorante "Benito al Bosco" alle pendici del Monte Artemisio in contrada Morice. Struttura ricettiva dove sono passati i più grandi nomi della politica, del cinema e dello spettacolo italiano tra gli anni 70 ed oggi.
 
Il libro edito dalla Mondadori si intitola " La Cucina delle Stelle a Tavola con Benito al Bosco". Visto la grande amicizia che il grande cuoco ha avuto con grandi nomi del Cinema, dello Spettacolo e del mondo politico a livello nazionale e internazionale, ancora oggi è molto amato e apprezzato a livello locale, nazionale e internazionale.
 
Ancora oggi lo chef veliterno viene chiamato a Palazzo Chigi e in altri incontri di capi di stato e politici importanti a preparare con il suo staff i pranzi e le cene, visto la sua cucina variegata, genuina, fatta di pesce fresco di Anzio e prodotti tipici locali della sua Velletri. Territorio veliterno dove con Ugo Tognazzi idearono centinaia di ricette e piatti delle più disparate tipologie negli anni d'oro del Cinema italiano, alla presenza di Vittorio Gassman, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni e molti altri registi e attori famosi, che venivano a trovare Benito e Ugo Tognazzi alla villa dell'attore a Velletri e al ristorante dello chef.
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
La testimonianza di Benito Morelli è stata raccolta dalla figlia Sabrina Morelli, avvocato del foro di Velletri e stretta collaboratrice del grande papà con il fratello Roberto, la sorella Daniela e i nipoti nei due ristoranti di famiglia, Benito al Bosco e il Casale della Regina.
 
La prefazione del libro edito da Mondadori è stata fatta dal regista-attore Ricky Tognazzi, che conosce da bambino "Zio Benito" come lo hanno sempre chiamato in famiglia, lui, il fratello Gianmarco e la sorella Maria Sole vista la grande frequentazione e amicizia con il loro padre Ugo Tognazzi nella loro villa di Colle Ottone a Velletri negli anni 70, alla presenza dei grandi nomi del cinema italiano.
 
Il Libro "La Cucina delle Stelle a Tavola con Benito al Bosco" si può trovare in tutte le librerie, Book Store, Mondadori, Feltrinelli e sulle piattaforme letterarie online.
 
E' il 1966 quando dopo molti anni di esperienza nelle cucine di importanti ristoranti del territorio il grande chef veliterno apre il suo primo ristorante a Velletri. Dove comincia a cucinare i suoi piatti tipici regionali, caratterizzati da un tocco di originalità e modernità, mettendo insieme cucina di terra e di mare, ai Castelli Romani.
 
"Inoltre papà è sempre stato -  raccontano i figli - un grande musicista, suonava molto bene diversi strumenti, conosce bene la musica e in particolare le piace divertire e divertisti suonando la fisarmonica ". 
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
 Le sue ricette, riportate in parte alla fine del suo Libro, sono ancora oggi amate dopo circa 60 anni di attività, da grandi artisti, politici e persone comuni, che ogni giorno frequentano con gioia il suo locale. I più famosi cantanti, artisti , attori, registi, capi di stato, politici, amano da sempre venire ai Castelli Romani per degustare la singolare cucina di Benito Morelli e passare qualche ora spensierata all'interno del ristorante circondato dal bosco veliterno.
 
Nella foto sopra Benito Morelli con il suo libro e il suo grande amico giornalista, fotoreporter dei Castelli Romani Luciano Sciurba, che spesso in questi anni ha raccontato le sue fantastiche storie e scattato foto storiche con Benito Morelli protagonista . 

offerte top ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio